Spallanzani, un morto per malaria in Veneto

Spallanzani, un morto per malaria in Veneto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud SALUTE

I risultati sui campioni di sangue relativi alla persona di Trevignano (Treviso) deceduta di ritorno da un viaggio in Congo hanno evidenziato la presenza di plasmodium falciparum, agente responsabile della malaria. Lo rende noto in una nota inviata all’Ansa l’ Istituto Lazzaro Spallanzani di Rla peroma, che li ha «analizzati per la ricerca di diversi agenti patogeni presso il laboratorio di Virologia e i laboratori di Biosicurezza. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri media

«Non possiamo dire che la situazione sia sotto controllo. Nella regione si continua a morire, non abbiamo neanche una vera cognizione di quanti siano i decessi». Infermiera, Gloria Kamure è originaria del territorio del Kasogo Lunda, in cui ricade il distretto sanitario di Panzi, dove da ottobre a oggi una misteriosa epidemia ha già fatto più settecento vittime, soprattutto fra bambini e ragazzi. (la Repubblica)

INDICE Condividi Tweet Malattia non diagnosticata in Congo, cosa sapere: la nota di aggiornamento dell'Iss Roma, 20 dic. - L'Istituto superiore di Sanità ha inviato una nota aggiornata riguardante la malattia non diagnosticata nella Repubblica Democratica del Congo. (Dire)

Andrea Poloni, 55enne di Treviso, è morto per una sospetta febbre emorragica dopo essere rientrato da un viaggio in Congo. Il malessere si è manifestato poco dopo il rientro e le sue condizioni sono peggiorate rapidamente. (Sky Tg24 )

Andrea Poloni, morto dopo il viaggio in Congo. I risultati degli esami: «Era malaria, infettato da plasmodium falciparum»

"Secondo il ministro della Sanità congolese, il focolaio epidemico di Panzi sarebbe stato causato da malaria grave, che in effetti può dare una sindrome da distress respiratorio acuto fin nel 25% degli adulti e nel 40% dei bambini (l'anemia, va da sé, può essere anch'essa attribuibile almeno in parte alla malaria)". (Adnkronos)

Non serve nemmeno l’autopsia. Lo Spallanzani, l’Istituto nazionale per le malattie infettive, ha confermato che è stata una grave forma di malaria a uccidere il 55enne di Trevignano a meno di una settimana dal rientro dal Congo (ilgazzettino.it)

I primi riscontri su Andrea Poloni, il paziente di 55 anni morto dopo un viaggio in Congo portano a un caso di malaria. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, a margine della presentazione dei bus Cotral, interpellato in merito agli accertamenti in corso all'Istituto Spallanzani, per capire l'origine della malattia che ha causato il decesso: «Non sono ancora terminati tutti gli esami, ma i primi riscontri portano ad un caso di malaria e non a virus sconosciuti. (ilmattino.it)