Natale 2024, i viaggi più richiesti durante le feste sono quelli in famiglia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A cura di Valeria Paglionico Il periodo natalizio è ufficialmente cominciato da diverse settimane e, come da tradizione, sono moltissimi che approfittano delle ferie di fine anno per organizzare una vacanza. Che si scelga di fare un tour dei mercatini, di andare alla scoperta di una capitale europea o di volare oltreoceano, non importa, l'unica cosa certa è che tra Natale, Capodanno ed Epifania aumenta in modo esponenziale il numero dei turisti in viaggio. (Fanpage.it)
La notizia riportata su altri giornali
È quanto emerge da una indagine Coldiretti - Ixè che evidenzia una ripresa delle partenze rispetto allo scorso anno, quando l’inflazione aveva pesato di più sulle tasche delle famiglie. Roma è piena di turisti, ma anche gli abitanti della Capitale e del Lazio hanno in programma un breve viaggio durante queste festività. (Corriere Roma)
FIRENZE – Crescono del 2,2% le presenze complessive nel 2024 rispetto al 2023, mentre calano le prenotazioni per le festività: -1,9% rispetto a un anno fa. Questa la fotografia dell’andamento del turismo in Toscana nel periodo natalizio, secondo l’indagine realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze per Toscana Promozione Turistica, su un campione di 603 imprenditori della ricettività. (IlGiunco.net)
Secondo un’indagine condotta da Speed Vacanze il 68% degli italiani resterà in Italia per Natale, mentre il 32% si concederà una vacanza all’estero. Quest’anno si prevede che 16 milioni di italiani si muoveranno tra Natale e Capodanno, trascorrendo almeno una notte fuori casa. (TGTourism)
Turismo, il calo estivo L estate 2024 ha segnato un andamento negativo per le presenze turistiche complessive in Italia rispetto allanno precedente . Dopo unestate caratterizzata dal calo delle presenze domestiche e da un incremento dei visitatori stranieri, il periodo natalizio potrebbe offrire unopportunità di recupero, in particolare per il mercato interno. (Italia a Tavola)
Gli italiani amano viaggiare anche durante le festività di Natale. Due diversi studi hanno evidenziato come il settore turistico sia quello che registra una crescita più elevata. (R101)
– Gli italiani che quest’anno si concederanno un viaggio durante le festività natalizie saranno 11,5 milioni, spendendo in media 335 euro a testa, per un totale stimato in quasi 4 miliardi di euro. Viaggiare in questo periodo dell’anno, oltre alle classiche vacanze estive, sta diventando una pratica sempre più diffusa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)