Microsoft fa il punto sull'adozione dell'IA generativa: l'Italia è indietro in UE, che a sua volta è ben lontana da USA e Cina

Microsoft fa il punto sull'adozione dell'IA generativa: l'Italia è indietro in UE, che a sua volta è ben lontana da USA e Cina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EDGE9 ECONOMIA

L'IA? In Italia siamo ancora indietro sull'adozione. Se le grandi aziende stanno già investendo, le PMI rimangono titubanti. Servono investimenti su tecnologia, ma soprattutto competenze. La ricetta in 7 punti per dare una spinta all'ecosistema italiano A un anno dal lancio del programma AI Lab, Microsoft fa il punto della situazione sullo stato dell'adozione dell'intelligenza artificiale generativa in Italia. (EDGE9)

La notizia riportata su altri media

Un convitato di pietra, per gli altri. Questa sconosciuta, per molti. (Oggi Treviso)

Il report del Capgemini Research Institute sottolinea l’importanza di un sistema trasparente per gestire i rischi e garantire la fiducia etica nell’uso dell’AI (FIRSTonline)

L’introduzione su vasta scala dell’Intelligenza Artificiale Generativa potrà generare un incremento fino a 312 miliardi di euro del valore aggiunto annuo dell’economia italiana nei prossimi 15 anni, pari a una crescita fino al 18,2% del PIL. (Innovation Post)

Il futuro del lavoro nell'era dell'Intelligenza Artificiale: riflessioni e sfide

L’adozione diffusa dell’intelligenza artificiale generativa potrebbe impattare fino a 312 miliardi di euro all’anno sul Pil italiano nei prossimi 15 anni pari a una potenziale crescita del Pil fino al 18,2%, Questa la stima messa nero su bianco nel report “AI 4 Italy: from theory to practice – Verso una politica industriale dell’IA Generativa per l’Italia”, a cura di Teha Group in collaborazione con Microsoft Italia presentato al Forum di Cernobbio. (CorCom)

Opportunità e rischi del mondo del lavoro, profondamente trasformato dall'AI e dall'automazione, vengono analizzati in diversi ambiti della ricerca scientifica: ecco quattro paper che aiutano a far luce sul tema (Agenda Digitale)

Questa riflessione va ben oltre la valutazione dell'impatto dell’Intelligenza artificiale sui vari settori economici o le tradizionali strategie di orientamento professionale. Si tratta piuttosto di una profonda riconsiderazione del ruolo dell'individuo nella società del futuro. (Il Sole 24 ORE)