Migranti, Mattarella a Musk: «Italia sa badare a se stessa, rispettare la sovranità dei Paesi»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«L'Italia è un grande paese democratico e devo ribadire che sa badare a se stessa, nel rispetto della sua Costituzione». Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riferendosi alle parole di Elon Musk. Il capo dello Stato invita anche a rispettare la «sovranità» degli altri paesi. Migranti, Musk attacca: «I giudici se ne vadano». Il tweet diventa un caso (ma Salvini lo difende) Migranti, le parole di Musk «Questo è inaccettabile. (ilmessaggero.it)
Su altri media
La trumpata di Musk sull’Italia fa sbroccare politici e giornalisti in Italia… I Graffi di Damato (Start Magazine)
Come se in Italia non fosse già abbastanza dilagante la tendenza a innescare polemiche su tutto, arriva anche il consigliere e finanziatore di Donald Trump ad attizzare le fiamme. Ci mancava solo Elon Musk. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le sentenze italiane, firmate da giudici militanti sui rimpatri dei migranti in Albania oltrepassano l'Oceano. Dagli Stati Uniti anche Elon Musk, al fianco di Trump nella volata alla riconquista della Casa Bianca, prende di mira i magistrati italiani che, di fatto, ostacolano quotidianamente il protocollo Roma-Tirana. (Secolo d'Italia)
«L'Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che 'sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione. (La Stampa)
A dover togliere il disturbo, sostiene il guru americano commentando un post polemico sulla piattaforma, sono i giudici della sezione immigrazione di Roma che ancora una volta hanno messo in stand-by il patto tra Italia e Albania sui riconoscimenti extraterritoriali dei migranti. (ilmessaggero.it)
Anche se il governo Trump non si è ancora insediato (il giuramento è previsto il 20 gennaio) ed Elon Musk non ricopre nessun ruolo istituzionale, con le sue dichiarazioni già costringe il cancelliere tedesco a rispondergli e monopolizza il dibattito politico italiano. (il Giornale)