A Wall Street la bolla si sta sgonfiando, si teme l'effetto domino: sarà un crollo confinato ai mercati o innescherà una recessione?

A Wall Street la bolla si sta sgonfiando, si teme l'effetto domino: sarà un crollo confinato ai mercati o innescherà una recessione?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ECONOMIA

Rischiamo, anche se in misura più ridotta, una crisi simile a quella del 1987 con un crollo pesante di Wall Street ma con effetti sostanzialmente confinati ai mercati finanziari, o qualcosa di più simile allo tsunami del 2008 che investì anche il sistema bancario americano con conseguenze sul credito e l’innesco di una recessione planetaria? L’andamento delle Borse oggi, 6 agosto: la diretta Lunedì, dopo il panico iniziale in America (Nasdaq che aveva aperto a meno 6%) alimentato anche dalle notizie impressionanti provenienti dall’Estremo Oriente (la chiusura della Borsa di Tokio a meno 12%, il peggior crollo degli ultimi 43 anni), è arrivato un parziale recupero e sono subentrate analisi meno allarmate: i rischi di una nuova recessione ci sono (attenuati dalle previsioni di una crescita della domanda nei servizi) e la Fed è accusata di aver aspettato troppo a contrastarli. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Federal Reserve non ha tagliato i tassi, che significa che i soldi presi in prestito costano in interessi come prima, non meno. Come è andata lo sappiamo. (Corriere della Sera)

Le borse europee tentato il recupero dopo il lunedì nero per i timori di una recessione Usa. La borsa di Milano apre a +0,6%, Londra +0,4%, Parigi +0,1%, Francoforte e Madrid +0,4%. Si tratta comunque di una seduta all'insegna dell'incertezza finora. (Il Giornale d'Italia)

Il crollo dei mercati finanziari di agosto allarma piccoli risparmiatori ed operatori economici; tuttavia c’è qualcosa di fisiologico nello scarto dei mercati di questi ultimi giorni che dovrebbe indurre a una minore drammatizzazione. (Today.it)

Dopo il lunedì nero, Tokyo rimbalza e chiude a +10,2%. Bene Seul, i future europei in cauto rialzo

La causa è ondicata nei timori di una recessione Usa e nella rivalutazione dello yen. Il listino milanese ha chiuso in calo del 2,27%, dopo che in mattinata era arrivato a perdere fino al 4,3%. (Italia Oggi)

Euro nei confronti della divisa cinese Nikkei 225 (Teleborsa)

La Borsa di Tokyo chiude con un deciso rimbalzo la seduta di oggi dopo il drammatico calo di ieri. Dopo una storica "svendita" dovuta alle preoccupazioni per l'economia americana e al rafforzamento dello Yen la Borsa di Tokyo oggi è rimbalzata già dall'inizio degli scambi. (L'HuffPost)