Équipe mantovana fa nascere a Cuba un parco per Calvino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
C’è un po’ di Mantova nell'evento in onore della nascita di Italo Calvino. L'ambasciata italiana a Cuba ha organizzato una celebrazione straordinaria in onore del centenario di uno dei più grandi scrittori italiani, nato il 15 ottobre 1923 a Santiago de Las Vegas, a Cuba, da padre ligure e madre sarda. In occasione di questo importante anniversario, l'ambasciata ha deciso di onorare la sua memoria creando un parco letterario nel luogo in cui è nato. (La Gazzetta di Mantova)
Se ne è parlato anche su altri giornali
In che altro modo definire un autore che scrive, nell’incipit di Se una notte d’inverno un viaggiatore, al lettore in procinto di leggere il suo romanzo: «Rilassati. (ilmessaggero.it)
16.16 OutStream Desktop (Culture)
Un francobollo commemorativo di Italo Calvino (15 ottobre 1923 - 19 settembre 1985) è stato emesso oggi da Poste Italiane nel 100° anniversario della nascita, relativo al valore della tariffa 2,75 euro. (Adnkronos)
Italo Calvino: cent'anni e non sentirli 📚 Enogastronomia Incontri culturali Domenica 15 ottobre 2023 (il Tacco di Bacco)
Così la sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi che ieri mattina, in una seduta aperta del Consiglio comunale alla presenza delle autorità militari, civili e religiose, ha consegnato simbolicamente le chiavi della città ad Italo Calvino conferendo al prestigioso scrittore la cittadinanza onoraria postuma, in occasione del centenario della nascita. (LA NAZIONE)
Italo Calvino avrebbe commentato come il protagonista del suo Il cavaliere inesistente e cioè che «anche ad essere s'impara». E in effetti il profluvio di letture, pièce, immagini e amarcord che sono in giro per il mondo in occasione di questo centenario dalla nascita di Calvino non può che essere un toccasana sociale, visti i tempi «barbari» che viviamo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)