L’auto elettrica in Cina non è più il futuro: “Nel 2025 saranno più vendute delle tradizionali”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Cina l’auto elettrica non è più il futuro. O meglio lo è ancora per qualche mese. Già nel 2025, secondo il Financial Times, le vendite di veicoli a batteria supereranno per la prima volta quelle di vetture con motore termico. Un sorpasso storico con il quale Pechino brucia i tempi e si pone alla guida della rivoluzione delle e-car, lasciando indietro i rivali occidentali. Le vendite di veicoli elettrici – secondo stime concordi – saliranno del 20% nel Paese orientale volando a oltre 12 milioni di unità, più del doppio dei 5,9 milioni del 2022. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri media
Il Financial Times segnala che in Cina i veicoli elettrici dovrebbero superare le vendite delle auto con motori a combustione interna per la prima volta il prossimo anno, una svolta storica che porta il maggiore mercato automobilistico del mondo anni avanti rispetto ai concorrenti occidentali. (Start Magazine)
Secondo un’analisi del Financial Times, le vendite di veicoli elettrici supereranno quelle dei tradizionali mezzi a combustione interna già nel 2025, segnando un momento storico nel settore. Mentre in Europa il mercato delle auto elettriche procede a rilento, la Cina si conferma il leader indiscusso della rivoluzione green nell’Automotive. (HDmotori)
Parallelamente, si prevede che il mercato di veicoli con motori tradizionali scenderà di oltre il 10% sempre nel 2025 a meno di 11 milioni (-30% rispetto al 2022). (il Giornale)
Lo storico “sorpasso” arriverà in anticipo di dieci anni rispetto all’obiettivo iniziale di Pechino e metterà la Cina in una posizione di vantaggio rispetto ai rivali occidentali. Second… (la Repubblica)
La settimana 51 (dal 16 al 22 dicembre) del mercato dei veicoli elettrici in Cina ha mostrato segnali contrastanti, con variazioni significative nelle immatricolazioni. Questi dati, forniti principalmente da Li Auto e basati sulle immatricolazioni assicurative, offrono una panoramica delle vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV), ibridi plug-in (PHEV) e veicoli a idrogeno (FCEV). (Automoto.it)
La previsione del sorpasso indica che il target fissato da Pechino nel 2020, quando stabilì che entro il 2035 il 50% delle auto vendute doveva essere elettrico, è stato raggiunto 10 anni prima del previsto. (Sky Tg24 )