Auto elettriche 2035, il ministro Pichetto: “L'Ue ha detto un'idiozia”

Auto elettriche 2035, il ministro Pichetto: “L'Ue ha detto un'idiozia”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Auto.it ECONOMIA

La questione del divieto delle auto a benzina e diesel nel 2035 continua a generare dibattiti. Il tempo, infatti, passa, e la data sembra essere sempre più vicina. Tuttavia, sono tante le polemiche a riguardo, soprattutto perché come ribadito spesso, non si è pronti ad affrontare un mercato in cui a dominare sia solo l'elettrico. Sulla problematica è intervenuto il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto, a margine del Venice Hydrogen Forum di Venezia, il quale ha detto che "quando nel 2019 l'Unione Europea ha detto che nel 2035 dovevano esserci solo motori elettrici ha detto un'idiozia". (Auto.it)

Su altre fonti

Certo la transizione verso l’elettrico in Europa è una sfida imposta dai politici ma mai come in questo momento parlando con gli amministratori delegati dei principali Gruppi automotive si hanno visioni diverse, a tutto svantaggio di un piano comune per superare la situazione. (Auto.it)

La prossima Commissione europea ha in programma una revisione cruciale degli standard di emissione per i veicoli nuovi, prevista e confermata per il 2026 (brutta notizia per l’Italia), con l’obiettivo di valutare il ruolo dei carburanti sintetici (e-fuel) nella transizione verso la neutralità climatica. (Il Sole 24 ORE)

La neutralità climatica per le auto al 2035 "crea prevedibilità" per investitori e produttori, anche se "sarà necessario un approccio neutrale dal punto di vista tecnologico", in cui gli e-fuel avranno "un ruolo da svolgere". (LA STAMPA Finanza)

Scontro auto elettriche: l'Unione europea dice no all'Italia sulle proroghe per l'industria automobilistica

ROMA (Trentino)

Chiusura pure su anticipo al 2025 delle verifiche chiesta da Roma.Il responsabile energia Fi: «Il nuovo commissario vuol puntare solo sui veicoli a batterie, per l’Italia, che è un’eccellenza nei biocarburanti, sarebbe un disast... (La Verità)

L’Unione Europea mantiene la linea dura sull’obiettivo di fermare la produzione di auto a benzina e diesel entro il 2035. La neoeletta Commissione Europea, pur rimanendo aperta a possibili modifiche sulle normative sulle emissioni, ribadisce la propria posizione, escludendo l’anticipo della revisione delle regole dal 2026 al 2025. (Economy Magazine)