Mediaset vuole conquistare l'Europa: lanciata l'opa su Prosiebensat

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ECONOMIA

MediaForEurope fa sul serio. La holding che controlla anche Mediaset ha deciso di lanciare un'opa, offerta pubblica d'acquisto, sul broadcaster tedesco Prosiebensat. L'obiettivo è quello di aumentare la propria partecipazione all'interno del gruppo dove detiene già il 29,9% delle azioni. L'emittente con sede in Baviera ha chiuso il 2024 con ricavi a 3,9 miliardi di euro. Raggiunge centinaia di migliaia di famiglie con canali gratuiti e a pagamento dalla Finlandia all'Austria. (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

In parallelo le azioni Mfe A hanno chiuso poco mosse e le Mfe B hanno ceduto il 2,1%, riflettendo il tipico trend riservato alle società offerenti. Un calo che riflette le quotazioni gonfiate che avevano spinto il titolo in attesa dell'offerta. (il Giornale)

MFE ha annunciato in data 26 marzo 2025 la sua intenzione di lanciare un’offerta pubblica di acquisto volontaria per aumentare la sua partecipazione in ProSieben, principale operatore tedesco nel settore dell’entertainment, con l'obiettivo di ottenere flessibilità e opzionalità. (Gruppo Intesa Sanpaolo)

MediaForEurope rompe gli indugi e lancia la scalata al gruppo tedesco Prosiebensat. (Corriere della Sera)

Se da una parte l’andamento della società tedesca è legato all’avvicinamento del titolo al prezzo d’offerta, come avviene in tutte le opa, dall’altra parte va considerato quanto nei giorni le azioni fossero balzate in scia proprio alle indiscrezioni sul lancio di un’offerta da parte del Biscione. (Milano Finanza)

Ma l'opa volontaria che il ceo Pier Silvio Berlusconi e i suoi hanno deciso di lanciare sul broadcaster tedesco è frutto di una strategia sottile, che rompe i meccanismi soliti di acquisizione che il mercato si attende. (Italia Oggi)

Il gruppo Prosieben propone canali televisivi in chiaro e molto commerciali, spingendo soprattutto sul target giovane. Da molto tempo le cronache italiane parlano del gruppo televisivo tedesco ProsiebenSat. (Italia Oggi)