“I femminicidi sono sistemici: il movente è l’essere donna”

“I femminicidi sono sistemici: il movente è l’essere donna”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Siamo stanche e furiose. Oggi (venerdì 18 ottobre; ndr) scenderemo in piazza per Patrizia Russo e per tutte le altre donne uccise. Il dato di cinque femminicidi negli ultimi vent’anni in provincia è allarmante e significativo. Perché, se in Italia viene ammazzata una donna ogni tre giorni, pensare che accade anche qui ci aiuta a capire che non sono episodi distanti da noi, ma possono capitare ovu… (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Era una insegnante di sostegno alle scuole medie 'Lucio Ferraris', con sede in paese, la donna di 53 anni di Solero, nell'Alessandrino, che questa mattina all'alba è stata accoltellata a morte dal marito Giovanni Salamone 63 anni, che poi si è consegnato ai carabinieri chiamati da lui stesso. (La Repubblica)

Così il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, interviene a seguito del femminicidio di Patrizia Russo, insegnante agrigentina, uccisa del marito, l’imprenditore agricolo, Giovanni Salamone. (AgrigentoOggi.it)

L’ha accoltellata nel letto della loro abitazione, mentre dormiva e il buio ancora avvolgeva Solero, in provincia di Alessandria. Erano appena le sei del mattino. (Corriere della Sera)

Sette coltellate alla moglie mentre dorme: dietro il delitto il "cambiamento di vita"

Undici mesi più tardi, in una casetta di un paesino alle porte di Alessandria, ha ucciso a coltellate la moglie. Capire cosa sia cambiato nella testa dell’agricoltore agrigentino in questo arco di tempo è l’oggetto il principale delle indagini che stanno cercando di ricostruire il movente che lo ha spinto a colpire a morte la moglie Patrizia Russo, 53 anni, uccisa con almeno sei coltellate alla schiena. (Giornale di Sicilia)

L’insegnante di sostegno, Patrizia Russo, di 53 anni, di Agrigento, è stata uccisa con sette fendenti, inferti con un coltello da cucina, nella loro casa di via Cavoli a Solero nell’Alessandrino, dal marito Giovanni Salamone, di 61 anni. (SICILIATV.ORG)

Potrebbero essere queste le cause che hanno portato Giovanni Salamone, 63 anni, ad uccidere la moglie Patrizia Russo a Solero, comune in provincia di Alessandria. Salamone, che si trova nel carcere di Alessandria dopo essere stato sottoposto a fermo, sarà sentito dal magistrato nelle prossime ore, per l'interrogatorio di garanzia. (Torino Cronaca)