Previsioni meteo: ritorna la pioggia (a partire da Sardegna e Sicilia). Da domani su Emilia Romagna, Lazio, Campania
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ritorna la pioggia. Destinata ad aumentare in serata con le prime precipitazioni. Già da questo primo mattino alcune perturbazioni hanno interessato la Sardegna, in particolare sui settori sud-orientali dell’Isola. Su queste zone si sono formati dei nuclei temporaleschi piuttosto intensi. A Cagliari cimiteri, parchi e scuole di ogni grado resteranno chiusi per l’allerta arancione della Protezione Civile regionale. (Corriere della Sera)
Su altre fonti
È stato pertanto convocato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), responsabile delle attività di Protezione Civile a livello locale. (Comune di Quartu Sant'Elena)
A Quartu Sant’Elena, invece, le scuole resteranno aperte. La decisione è stata presa in considerazione delle previsioni meteo, che non indicano la presenza di forti venti. (SardiniaPost)
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è in arrivo sull’Italia, portando temporali e piogge che in alcune aree potranno risultare di forte intensità. Dopo una breve tregua dai fenomeni più intensi, una perturbazione in formazione sul Mediterraneo Occidentale si prepara a investire il nostro Paese. (Tempo Italia)
Un forte maltempo colpirà il Sud e le Isole Maggiori domani, giovedì 12 dicembre, a causa di un cambio circolatorio che nelle prossime ore attiverà venti meridionali. Tornerà, dunque, lo Scirocco e sarà proprio il vento caldo ad alimentare questa nuova ondata di maltempo. (MeteoWeb)
Un impulso instabile proveniente dal Mediterraneo occidentale ha raggiunto la Sardegna, portando piogge e temporali di forte intensità. La Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico, che ha portato il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, a firmare un’ordinanza di chiusura delle scuole e delle sedi universitarie. (Tiscali Notizie)
Dalle 6 alle 18 di giovedì 12 dicembre Cagliari sarà interessata da allerta codice arancione (moderata criticità) e dalle ore 18 alle ore 24 da allerta codice giallo (ordinaria criticità) per rischio idrogeologico. (Report Sardegna 24)