Schlein e Tajani alleati ma agli antipodi sulla maggioranza Ue. Il Pd guarda ai Verdi, per Forza Italia bisogna “aprire ai Conservatori”

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
EuNews INTERNO

Bruxelles – Nella capitale Ue è il giorno dei top jobs, dei tre nomi indicati per ricoprire gli incarichi più autorevoli delle istituzioni europee al vaglio dei capi di stato e di governo dei 27. Popolari, socialdemocratici e liberali hanno già trovato un accordo di massima. Ma l’incognita è verso chi guarderà Ursula von der Leyen per assicurarsi una solida maggioranza quando toccherà al Parlamento europeo votare per la sua conferma alla guida della Commissione europea (EuNews)

Su altri giornali

"Tutti hanno compreso bene che non si può fare qualcosa senza tenere conto dell'Italia", così Antonio Tajani a Bruxelles poco prima dell'avvio dei lavori del Consiglio europeo (poco dopo l'arrivo della premier Meloni all'Europa Building che non ha rilasciato dichiarazioni). (Secolo d'Italia)

– Non si può ancora dire che posizione assumerà l’Italia nei negoziati, che devono ancora cominciare, sulle nomine per i nuovi vertici delle istituzioni Ue, al Consiglio europeo che si terrà oggi e domani a Bruxelles (Agenzia askanews)

]Bruxelles – “Nessuna apertura ai verdi”. Il ministro degli Esteri e vicepresidente del Ppe, Antonio Tajani, traccia la linea dei popolari per le nuove alleanze in Parlamento e fuori. (EuNews)

Gasparri fa il nome del commissario Ue italiano e sfida il Pd: "Fascista pure lui?"

ROMA (l'Adige)

“C'è un doppio binario in Europa. “Io credo che sia opportuno che l'Europa tenga conto, per prima cosa, che quello italiano è l'unico governo che ha avuto una affermazione positiva alle elezioni europee; gli altri – quello francese, quello tedesco, quello belga, ad esempio - sono franati”. (Civonline)

Il premier polacco, in particolare, ha sottolineato come "non c'è Europa senza Italia e non c'è decisione senza la prima ministra Giorgia Meloni", di fatto minimizzando l'accordo tra Ppe, socialisti e i liberali di Renew che sarebbe stato raggiunto nelle scorse ore. (Liberoquotidiano.it)