Stipendio docenti e ATA, aumento nel 2025 con il taglio del cuneo fiscale fino a 40mila euro lordi. Come funziona

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola ECONOMIA

Stipendio docenti e ATA, aumento nel 2025 con il taglio del cuneo fiscale fino a 40mila euro lordi. Come funziona Di Il taglio del cuneo fiscale, misura già presente per alcune categorie di lavoratori, diventa anche una novità importante per il personale della scuola. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nel presentare i punti fondamentali per la scuola nella Legge di Bilancio 2025, scrive: “Con il “taglio” del cuneo fiscale fino a 40 mila euro lordi, tutto il personale della scuola godrà, in via definitiva, di un aumento stipendiale pari al 6/7%” La novità è il taglio del cuneo fiscale fino a 40 mila euro lordi, misura che permetterà ad un numero più elevato di docenti e ATA di usufruirne nello stipendio mensile. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Premessa Ai.Bi. Amici dei Bambini ETS con sede legale in Italia a San Giuliano Milanese (MI), Frazione di Mezzano, Codice Fiscale 92504680155 e P.IVA 05600730963 (di seguito “Titolare” o “Ai.Bi.”) è consapevole dell’importanza della salvaguardia della privacy e dei diritti delle persone e si impegna a rispettare il decreto legislativo 30 giugno 2003, n° 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali, di seguito “Codice Privacy”) e il Regolamento UE n. (Aibi)

Dopo il bonus Renzi ecco che, con la Manovra 2025, in busta paga arriva il bonus Meloni. Oggi il bonus Renzi non esiste più, perché è stato sostituito dal trattamento integrativo disciplinato ai sensi della legge n. (Quotidiano di Sicilia)

Le detrazioni Irpef 2025 porteranno però novità significative, soprattutto per i contribuenti single. (InvestireOggi.it)

Dal taglio al cuneo fiscale mille euro all’anno

Stipendi nel 2025 – La nuova legge di Bilancio introduce modifiche significative al cuneo fiscale che influenzeranno le buste paga dei lavoratori italiani a partire dal 2025. Fino ad oggi il governo si è concentrato sul taglio del cuneo contributivo, ma la riforma si sposta ora verso una riduzione di quello fiscale. (Informazione Scuola)

Cambia il diritto alle detrazioni sulle spese sostenute (quelle da inserire nella dichiarazione dei redditi), ecco per chi viene inserito un tetto limite al diritto. Detrazioni spese sostenute da inserire nel 730, come cambiano nel 2025 Di (Orizzonte Scuola)

2' di lettura Accanto al rinnovo dei Ccnl per tutti i lavoratori dipendenti, e quindi anche per docenti e personale scolastico, per effetto della legge di Bilancio dal 2025 scatteranno due misure fiscali strutturali che avranno l’effetto di far salire le retribuzioni per i redditi medio-bassi. (Il Sole 24 ORE)