Riforma Lavoro: Sicurezza, Assicurazioni, Formazione, Conciliazione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MySolution INTERNO

, la Camera ha dato il via libera al DDL Lavoro con 158 voti favorevoli, 121 contrari e 2 astenuti. Ora passa al Senato per la seconda lettura. Il DDL introduce significative modifiche normative in materia di lavoro, salute e sicurezza, previdenza e conciliazione dei tempi di vita e lavoro. Il provvedimento si inserisce nel quadro di un’ampia riforma finalizzata a migliorare la tutela dei lavoratori e ad agevolare le imprese in ambito burocratico e gestionale, promuovendo una maggiore flessibilità del mercato del lavoro, l’equità sociale e il benessere lavorativo. (MySolution)

Ne parlano anche altre testate

Cgil, ddl collegato lavoro, lavoro dignitoso, lavoro sicuro, lavoro stabile, lavoro tutelato, mercato del lavoro, no ddl collegato lavoro, (CGIL Modena)

Così Andrea Bottega , segretario nazionale del sindacato Nursind, dopo il via libera in prima lettura alla Camera del Ddl lavoro. “Finalmente gli infermieri, ma il discorso vale in generale per il pubblico impiego, potranno continuare a rimanere iscritti al proprio sindacato e avvalersi così di tutti i servizi anche dopo la fine del loro rapporto di lavoro. (Nurse Times)

La Camera sta per approvare il nuovo “collegato lavoro”, che introduce importanti novità in particolare sui licenziamenti per giusta causa per chi resta a casa e non va a lavorare (che non potrà più ottenere la Naspi) e sul lavoro durante la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS). (La Legge per Tutti)

Lavoro stagionale: soccorsi in arrivo dal DDL Lavoro

Il ddl lavoro ha ricevuto il primo via libera dalla Camera con 158 voti favorevoli, 12 contrari e 2 astenuti, ora si attende il passaggio al Senato per la seconda lettura. Il decreto ha suscitato pareri contrastanti in quanto, secondo le opposizioni, porterebbe ad un forte aumento della precarietà ma ciò è stato smentito sia dal governo sia dalla ministra del Lavoro Marina Calderone. (Ultima Voce)

all’individuazione in via generale dell’azienda sanitaria locale come l’amministrazione competente per l’esame dei ricorsi contro i giudizi del medico competente Salute e sicurezza sul lavoro (art. 1 DDL Lavoro) (Diritto Bancario)

Finalmente ha trovato spazio nelle aule parlamentari l’iter per l’attuazione del DDL n AC 1532-bis-A “Disposizioni in materia di lavoro” (cd. DDL Collegato Lavoro), provvedimento annunciato nella primavera del 2023 ma la cui discussione alla Camera, dopo passaggi e modifiche in Commissione Lavoro, è effettivamente iniziata solo a fine settembre 2024. (Euroconference LAVORO)