Più italiani in vacanza ma soggiorni ridotti a causa degli aumenti di trasporti, spiagge ed alberghi

Più italiani in vacanza ma soggiorni ridotti a causa degli aumenti di trasporti, spiagge ed alberghi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Provincia di Biella ECONOMIA

Le vacanze estive sono sempre più care. I trasporti aumentano mediamente del 14%: a subire il rincaro maggiore sono i viaggi inferiori a 200 km a tratta, che registrano una variazione del +20% rispetto al 2023. Per quanto riguarda gli hotel sono previsti invece incrementi del 17%, specialmente nelle città d’arte. Più italiani in vacanza ma soggiorni ridotti a causa degli aumenti di trasporti, spiagge ed alberghi A incidere sulla scelta di partire o meno e su quanto spendere per la vacanza sono proprio i costi di servizi e trasporti. (La Provincia di Biella)

Su altri giornali

Il costo di una vacanza al mare o in montagna può risultare proibitivo: per una famiglia di quattro persone si superano i 6300 euro per una vacanza al mare e i 4600 euro per una in montagna, considerando tutte le spese, come alberghi e trasporti, e senza rinunciare a nulla – sport, escursioni, cene fuori. (QuiFinanza)

Secondo quanto emerge dal focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg, quasi un terzo delle famiglie (31%) quest’anno ha previsto un budget di spesa per le vacanze estive più elevato rispetto al 2023, mentre per il 18% sarà inferiore soprattutto per l’aumento delle spese familiari o a causa di altre spese da sostenere nei prossimi mesi. (MeteoWeb)

Sono soprattutto le difficoltà economiche che obbligano a restare a casa, situazione che coinvolge un terzo degli interessati. Altri rinunciano perché i conti di casa obbligano a risparmiare, lo dice il 23% del campione, ma c’è un 14% che deve rimanere a casa per accudire persone non autosufficienti, i genitori e altri parenti stretti. (Il Sole 24 ORE)

Vacanze all’insegna del risparmio: e i prezzi in spiaggia e hotel continuano a salire

euro). più elevato rispetto al 2023, mentre per il 18% sarà inferiore (Tuttosport)

Antonio d’Amore, Direttore Generale del Cardarelli, invita tutti a donare il sangue prima di partire per le vacanze (Impresa Italiana)

Secondo le stime di Federconsumatori, riporta Graziano Urbinati, presidente della sezione riminese, il 41,3% degli italiani quest’anno andrà in vacanza (+2,3% rispetto allo scorso anno). Di questi, il 52,7% opterà per un soggiorno “ridotto”, 3 o massimo 5 giorni, modalità sempre più in uso sulla nostra riviera, cercando soluzioni per contenere le spese. (AltaRimini)