Quanto spenderanno gli italiani per le vacanze. E dove andranno: la Calabria non è tra le mete preferite

Quanto spenderanno gli italiani per le vacanze. E dove andranno: la Calabria non è tra le mete preferite
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LaC news24 ECONOMIA

Estate 2024 Budget medio di 1.200 euro per le famiglie che programmano ferie di coppia e di riposo. I dati dell’Osservatorio Turismo di Confcommercio: Trentino, Toscana, Puglia e Sardegna al top Quasi un terzo delle famiglie (31%) quest'anno ha previsto un budget di spesa per le vacanze estive più elevato rispetto al 2023, mentre per il 18% sarà inferiore soprattutto per l'aumento delle spese familiari o a causa di altre spese da sostenere nei prossimi mesi. (LaC news24)

Su altri giornali

Di questi, il 52,7% opterà per un soggiorno ridotto, di 3-5 giorni, cercando soluzioni per contenere le spese, come l'ospitalità presso amici e parenti. Quest'anno, il 41,3% degli italiani andrà in vacanza (+2,3% rispetto allo scorso anno). (LA STAMPA Finanza)

La spesa media complessiva pro capite prevista per le vacanze estive di quest'anno è pari a 1.190 euro , il 10% in più rispetto alla scorsa estate (1.090 euro). Il 31% - quasi un terzo - delle famiglie ha previsto un budget di spesa per le vacanze estive più elevato rispetto al 2023, mentre il 18% sarà inferiore soprattutto per l'aumento delle spese familiari o a causa di altre spese da sostenere nei prossimi mesi. (Sardegna Live)

Questo è quanto riportato da Federconsumatori, che torna a parlare dei "prezzi d'estate" sottolineando che, per chi può permettersi le vacanze, a pesare sono spesso i costi di trasporti e servizi, anch'essi aumentati rispetto allo scorso anno. (QuiFinanza)

Estate, Confcommercio: 51% italiani in vacanza

Sono sempre più gli italiani in viaggio, colore che alle vacanze proprio non rinunciano. Allo stesso modo aumentano i costi per le vacanze. (TTi Viaggi)

Tra giugno e settembre più della metà degli italiani farà vacanze sia brevi che lunghe (il 51 per cento contro il 49 per cento dello stesso periodo del 2023), il 34 per cento farà solo vacanze brevi o solo vacanze lunghe, mentre il 16 per cento non andrà in vacanza (quota in diminuzione rispetto al 23 per cento della scorsa estate). (Metropolisweb)

Tra giugno e settembre più della metà degli italiani farà vacanze sia brevi che lunghe, il 34% farà solo vacanze brevi o solo vacanze lunghe, mentre il 16% non andrà in vacanza. E' quanto emerge dal Focus dell'Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg. (Il Sole 24 ORE)

Quanto spenderanno gli italiani per le vacanze. E dove andranno: la Calabria non è tra le mete preferite