Turismo volano dell’economia ma nessuna vacanza per un sesto degli italiani

Turismo volano dell’economia ma nessuna vacanza per un sesto degli italiani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Un italiano su due quest’anno farà vacanze sia brevi che lunghe, un altro terzo opterà sia per un break estivo o la canonica vacanza di circa una settimana e solo il 16% non andrà in vacanza contro il 23% dell’estate 2023. Sono soprattutto le difficoltà economiche che obbligano a restare a casa, situazione che coinvolge un terzo degli interessati. Altri rinunciano perché i conti di casa obbligano a risparmiare, lo dice il 23% del campione, ma c’è un 14% che deve rimanere a casa per accudire persone non autosufficienti, i genitori e altri parenti stretti. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Se nel 2024 avevi in mente di staccare la spina e farti una bella vacanza, secondo i recentissimi dati del Codacons, i prezzi sono così fuori controllo che forse è meglio restare a casa e guardare i documentari sulle isole tropicali. (L'Identità)

Lo dice l’osservatorio dei prezzi di Federconsumatori Toscana secondo cui la vacanza è sempre più un lusso per pochi. Secondo un’indagine effettuata dall’associazione su un campione di 247 fiorentini, poco più della metà (il 52,7%) opterà per un soggiorno "ridotto" di 3-4 giorni, cercando un appoggio da amici o familiari. (LA NAZIONE)

«Stiamo entrando sempre più nel clou dell’estate e, per molti, si avvicinano le agognate vacanze. Secondo le nostre stime, quest’anno, il 41,3% degli italiani andrà in vacanza (+2,3% rispetto allo scorso anno). (Impresa Italiana)

Vacanze estive 2024: spesa in aumento e focus sul relax

A dirlo all’Adnkronos/Labitalia è Marco Baroni, co-founder della società Titanka! spa e a capo dell’Osservatorio Mr Preno, che ha raccolto dati provenienti da oltre mille strutture in tutta Italia tra hotel e camping village per leggere e interpretare in modo predittivo l’andamento delle stagioni turistiche, i dati previsionali e i trend di richieste e prenotazioni in tutta Italia. (Adnkronos)

I viaggiatori confermano la fiducia nel turismo organizzato preferendo le formule di prenotazione anticipata e di credito al consumo. La durata media del viaggio si attesta sugli 8,5 giorni nel caso di soggiorni balneari e crociere, mentre è di 11 giorni per tour e circuiti esperienziali. (Milano Finanza)

Rispetto al 2023, cresce la quota di coloro che prevedono di spendere di più per le vacanze. L' estate 2024 si preannuncia all'insegna del riposo e della riscoperta del territorio italiano. (Italia a Tavola)