Turismo, Mr Preno: "l'aumento dei prezzi non scoraggiano gli italiani +18% prenotazioni in un anno"

Turismo, Mr Preno: l'aumento dei prezzi non scoraggiano gli italiani +18% prenotazioni in un anno
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Adnkronos ECONOMIA

"Secondo la classifica del Travel & tourism development index 2024 pubblicata dal Forum economico mondiale (Wef), l'Italia entra nella top 10 delle destinazioni più ambite per la prossima stagione estiva. Con l'estate 2024 alle porte, il settore alberghiero italiano si prepara a una stagione promettente. Le prenotazioni sono in forte crescita, con un aumento del 18% rispetto al 2023". A dirlo all’Adnkronos/Labitalia è Marco Baroni, co-founder della società Titanka! spa e a capo dell’Osservatorio Mr Preno, che ha raccolto dati provenienti da oltre mille strutture in tutta Italia tra hotel e camping village per leggere e interpretare in modo predittivo l’andamento delle stagioni turistiche, i dati previsionali e i trend di richieste e prenotazioni in tutta Italia. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Tra giugno e settembre più della metà degli italiani farà vacanze sia brevi che lunghe, il 34% farà solo vacanze brevi o solo vacanze lunghe, mentre il 16% non andrà in vacanza. E' quanto emerge dal Focus dell'Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg. (Il Sole 24 ORE)

Altri rinunciano perché i conti di casa obbligano a risparmiare, lo dice il 23% del campione, ma c’è un 14% che deve rimanere a casa per accudire persone non autosufficienti, i genitori e altri parenti stretti. (Il Sole 24 ORE)

Secondo un sondaggio 8 adolescenti su 10 pensano di aver ricevuto troppi compiti per le vacanze estive e il 40% di loro non li ha ancora iniziati. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Turismo e vacanze, 1.190 euro la spesa media pro capite secondo Confcommercio – Notizie d'Abruzzo

Basta amori estivi e avventure: gli italiani quest'anno cercano solo relax e nuove esperienze gastronomiche. Un inedito scenario emerso dalla ricerca dell'Osservatorio Nestlé, che dipinge un ritratto inedito del vacanziere italiano: desideroso di ricaricare le batterie dopo un anno frenetico, ma attento a non eccedere con gli stravizi culinari. (Italia a Tavola)

Secondo le stime di Federconsumatori, riporta Graziano Urbinati, presidente della sezione riminese, il 41,3% degli italiani quest’anno andrà in vacanza (+2,3% rispetto allo scorso anno). Di questi, il 52,7% opterà per un soggiorno “ridotto”, 3 o massimo 5 giorni, modalità sempre più in uso sulla nostra riviera, cercando soluzioni per contenere le spese. (AltaRimini)

Tra giugno e settembre più della metà degli italiani farà vacanze sia brevi che lunghe (il 51% contro il 49% dello stesso periodo del 2023), il 34% farà solo vacanze brevi o solo vacanze lunghe, mentre il 16% non andrà in vacanza (quota in diminuzione rispetto al 23% della scorsa estate). (Notizie d'Abruzzo)