Vacanze estive 2024: spesa in aumento e focus sul relax

Vacanze estive 2024: spesa in aumento e focus sul relax
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Italia a Tavola ECONOMIA

L' estate 2024 si preannuncia all'insegna del riposo e della riscoperta del territorio italiano. Secondo l'Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg, più della metà degli italiani (51%) trascorrerà le proprie ferie estive tra giugno e settembre, preferendo soggiorni brevi o lunghi. Rispetto al 2023, cresce la quota di coloro che prevedono di spendere di più per le vacanze. Quasi un terzo delle famiglie (31%) ha infatti stanziato un budget più alto, mentre per il 18% la spesa sarà inferiore a causa di impegni economici. (Italia a Tavola)

La notizia riportata su altri media

A dirlo all’Adnkronos/Labitalia è Marco Baroni, co-founder della società Titanka! spa e a capo dell’Osservatorio Mr Preno, che ha raccolto dati provenienti da oltre mille strutture in tutta Italia tra hotel e camping village per leggere e interpretare in modo predittivo l’andamento delle stagioni turistiche, i dati previsionali e i trend di richieste e prenotazioni in tutta Italia. (Adnkronos)

Secondo quanto emerge dal focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg, quasi un terzo delle famiglie (31%) quest’anno ha previsto un budget di spesa per le vacanze estive più elevato rispetto al 2023, mentre per il 18% sarà inferiore soprattutto per l’aumento delle spese familiari o a causa di altre spese da sostenere nei prossimi mesi. (MeteoWeb)

altre spese da sostenere nei prossimi mesi. C'è poi un 42% che 1.190 euro, il 10% in più rispetto alla scorsa estate (1.090 (Tuttosport)

L’estate degli italiani: vacanze di coppia e riposo

E’ quanto emerge dal Focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg. (Metropolisweb)

Tra i motivi della non-vacanza, al primo posto, per quasi 1 italiano su 3, la mancanza di disponibilità economica, seguita dalla necessità di risparmiare (23%), ma c’è anche chi deve rimanere a casa per accudire persone non autosufficienti (14%). (Notizie d'Abruzzo)

Tra giugno e settembre più della metà degli italiani farà vacanze sia brevi che lunghe (il 51% contro il 49% dello stesso periodo del 2023), il 34% farà solo vacanze brevi o solo vacanze lunghe, mentre il 16% non andrà in vacanza (quota in diminuzione rispetto al 23% della scorsa estate). (Qualitytravel.it)