Qualità dell’aria, Ascoli sale in classifica e guadagna undici posizioni a livello nazionale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Massimiliano Mariotti ASCOLI PICENO. Le cento torri si confermano ancora una volta uno dei capoluoghi dove si vive meglio. La qualità dell’aria cittadina ha permesso alla città di Ascoli di scalare ben 11 posizioni all’interno della classifica generale ‘Ecosistema urbano 2024’. Si tratta di una speciale gradutoria sviluppata tenendo conto, appunto della qualità dell’aria, con basse concentrazioni di polveri sottili (La Nuova Riviera)
Se ne è parlato anche su altri media
A Palazzo Loggia il vicesindaco Federico Manzoni e l’assessore all’ambiente Camilla Bianchi snocciolano dati per dire che, al di là della posizione in classifica nel rapporto dell’Ecosistema Urbano, i dati sono in miglioramento. (Corriere della Sera)
Un passo indietro che costa il podio nazionale, ma resta il fatto che Pordenone resta tra le città più green in Italia. Sono stati valutati venti parametri ambientali che vanno dal consumo di suolo, sino alla qualità dell'aria, passando dalle piste ciclabili sino alle vittime della strada, senza dimenticare la quantità (e qualità) di verde urbano e la presenza di alberi. (ilgazzettino.it)
Le emergenze ambientali sono ormai cronicizzate e le città pugliesi finiscono nei bassi fondi della classifica delle green cities, realizzata da Legambiente nell'ultimo rapporto Ecosistema Urbano. L’indagine, svolta sui 106 capoluoghi tenendo conto di 20 indicatori distribuiti in 6 aree tematiche (aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia), scatta una fotografia delle città in cambiamento, tra tante difficoltà e pochi miglioramenti. (corriereadriatico.it)
Bologna capolista delle grandi città con un netto miglioramento rispetto al 2023. L’Emilia-Romagna la regione più rappresentata nella top ten, e piazza 8 centri nelle prime 20 posizioni. (La Repubblica)
Ecosistema Urbano 2024 - Nelle top ten dominano le città del Nord Italia, l’Emilia Romagna è la regione con più capoluoghi green. Bologna l'unica grande città nelle prime dieci posizioni, mentre le metropoli come Milano, Napoli, e Roma sono in affanno. (Il Capoluogo)
“La fotografia scattata dal report di quest’anno – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli – ci consegna una realtà meritevole di riflessione. (Frosinone News)