Per la siccità sono scomparsi alberi e fiori: la Sicilia raggiunge un nuovo minimo storico di acqua disponibile

Per la siccità sono scomparsi alberi e fiori: la Sicilia raggiunge un nuovo minimo storico di acqua disponibile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Nella crisi idrica peggiore degli ultimi 70 anni, i bacini registrano circa 60 milioni di metri cubi di acqua rispetto ai 300 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. La Regione ha chiesto il permesso di adeguare i prelievi per garantire l’autonomia fino a febbraio (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Il question time Botta e risposta, e non è la prima volta, tra il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, ed il presidente della Regione, Renato Schifani, sull’emergenza idrica. (Vivi Enna)

Giovedì 17 ottobre si terrà a Caltanissetta, in Via P. Togliatti, un incontro/sit-in in prossimità della sede dell’Assemblea Territoriale Idrica per rivendicare il diritto all’acqua. (il Fatto Nisseno)

Siccità Sicilia, Musumeci: "Scontiamo ritardi programmazione pluridecennali" 16 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Crisi idrica a Caltanissetta. Il 17 ottobre incontro/sit-in del gruppo organizzatore in prossimità della sede ATI

Lo fa sapere la presidenza della Regione in riferimento alle dichiarazioni del ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, durante il question time alla Camera dei deputati. La Regione, tramite l'ufficio del Commissario delegato all’emergenza, ha già avviato da tempo la seconda fase del processo per affrontare la crisi idrica in Sicilia (Giornale di Sicilia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ritorno al passato a Caltanissetta, dove si andrà con i bidoni alla "fontana pubblica" per rifornirsi di acqua: per far fronte all'emergenza idrica saranno collocati, in diversi punti della città, 12 silos con una capienza pari o superiore a 10 mila litri. (Corriere della Sera)