Parigi 2024, Giuffrida quarta nel judo tra rabbia e polemiche: «L'arbitro non ha simpatia per me»

Parigi 2024, Giuffrida quarta nel judo tra rabbia e polemiche: «L'arbitro non ha simpatia per me»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Giornale di Sicilia INTERNO

Sfuma anche il sogno della terza medaglia olimpica consecutiva per Odette Giuffrida che, dopo l’argento di Rio 2016 e il bronzo di Tokyo di tre anni fa, ha chiuso al quarto posto nei Giochi di Parigi 2024. La judoka romana, campionessa del mondo in carica, è uscita sconfitta dalle semifinali e dalla finalina per il terzo posto nel medesimo modo: tripla sanzione (shido) e ko a tavolino. Decisioni molto dubbie, quelle dell’arbitro Ioana Babiuc, che ha diretto, inusualmente, entrambe le sfide, che non sono andate a genio alla Nazionale italiana e alla stessa Giuffrida. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Polemiche e rimpianti azzurri per le decisioni dei giudici a Parigi 2024: le sconfitte di Arianna Errigo nella scherma, di Odette Giuffrida nel judo e di Aziz Abbes Mouhiidine nel pugilato hanno scatenato le proteste italiane. (la Repubblica)

“Penso di aver dato tutto – ha dichiarato al broadcast olimpico – non avrei potuto fare di meglio. Ho dei dubbi sulle penalità, ma non voglio dare colpe all’arbitro”. (OA Sport)

L’appuntamento con la medaglia, per il judo, è nuovamente rimandato. Matteo Piras è stato eliminato negli ottavi della categoria -66kg, mentre Odette Giuffrida ha dovuto accontentarsi di un indesiderato quarto posto nella categoria -52kg . (Gazzetta del Sud)

Olimpiadi di Parigi: giornata nera per judo, boxe e scherma tra decisioni arbitrali discutibili e l’amarezza degli atleti

"Ma basta, è un furto continuo oggi!". Un tweet pubblicato da un utente su X sintetizza l'umore dello sport italiano dopo una giornata a dir poco controversa alle Olimpiadi di Parigi 2024. Decisioni discutibili, in alcuni casi palesemente errate, pesano sui risultati di atleti azzurri che vedono sfumare medaglie e terminare avventure iniziate con ambizioni di podio. (TuttOggi)

Gli atleti italiani non hanno montato la polemica ma hanno espresso le loro perplessità. Mentre nella seconda giornata delle Olimpiadi di Parigi 2024 tarda ancora ad arrivare l’oro nel medagliere azzurro, che conta cinque metalli – 2 argenti, 3 bronzi – dalle pedane e dai ring arrivano grandi delusioni per la squadra italiana. (Open)

Giuffrida stangata nel judo Olimpiadi Parigi (LaC news24)