Gli Usa evitano lo shutdown federale in extremis: il Congresso approva la legge
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Congresso degli Stati Uniti ha approvato una legge per scongiurare lo shutdown del governo federale, evitando per un soffio la chiusura delle attività federali prima di Natale. Il decreto legge è stato approvato in extremis rispetto alla scadenza limite, circa mezz’ora prima della mezzanotte (ora locale), quando altrimenti sarebbe scattato lo stop al bilancio per finanziare le attività governative entro la scadenza dell'anno fiscale. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
LaPresse Poche ore dopo che la Camera aveva approvato la misura con ampio sostegno bipartisan (LAPRESSE)
Gli Stati Uniti evitano il pericoloso shutdown. Il Congresso USA approva la legge per evitare lo shutdown Washington, 21 dic. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il disegno di legge è stato approvato poco dopo la scadenza limite di mezzanotte, ma l'ufficio della Casa Bianca incaricato di dichiarare la chiusura non lo ha fatto contando sull'imminente voto del Senato. (Tiscali Notizie)
«Votate Sì a questa legge, STANOTTE», aveva scritto il presidente eletto ai suoi parlamentari sul social Truth, ma a far naufragare la proposta sono stati proprio 38 deputati repubblicani, che hanno portato il fronte del «no» a 235, mentre i voti favorevoli sono stati 174: fra loro c’erano anche almeno due deputati democratici. (Corriere della Sera)
Il presidente americano Joe Biden ha firmato la legge per evitare la paralisi del governo federale. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. (Corriere del Ticino)
Il neo-presidente eletto e il ceo di Tesla volevano un innalzamento al tetto del debito federale, di cui non c’è traccia nel compromesso bipartisan trovato dai senatori americani, che hanno votato il disegno di legge per 85 voti a 11 (Milano Finanza)