Autonomia, Occhiuto: «Il governo faccia una moratoria. No a intese precoci con le Regioni»

Autonomia, Occhiuto: «Il governo faccia una moratoria. No a intese precoci con le Regioni»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Corriere della Sera INTERNO

«Nessun pregiudizio contro l'Autonomia differenziata, ma penso serva maggiore riflessione per una riforma che è stata approvata di notte e in fretta. La legge andava maggiormente approfondita». A dirlo non è una voce delle tante dell'opposizione, che hanno già avviato i diversi percorsi, nei Consigli regionali o attraverso a raccolta firme dei cittadini, per promuovere il referendum abrogativo, ma quella del presidente della Calabria Roberto Occhiuto (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

E dopo le elezioni europee sono divenute ancora più ampie con i partiti della maggioranza posizionati agli antipodi su questioni cruciali come quella per esempio del ruolo dell’Italia in Europa. Da qualche tempo la parola crisi di governo e voto anticipato non è più un tabu. (Avanti Online)

Questi i primi dati che stanno arrivando alla vigilia della presentazione pubblica della campagna referendaria in città prevista per domani, venerdì 26 luglio alle 10,30 in piazza degli Artisti a Vomero, promossa dal comitato referendario cittadino costituito da Cgil, Uil, partiti, associazioni e movimenti. (ilmattino.it)

Tutto il sindacato italiano è coinvolto. “La raccolta firme ha un valore anche di natura politica, al di là del fatto che il referendum viene richiesto dalle Regioni e che quindi partirà su quesiti indicati dalle Regioni. (PRESS REGIONE)

Autonomia, Fi chiede il rinvio

Anche per questo stiamo raccogliendo le firme per far saltare l’autonomia differenziata, che peggiorerà ulteriormente la situazione già degradata della sanità”. (La Nuova Sardegna)

"Non ho pregiudizi sull'autonomia differenziata. Ci sono materie, come quelle non soggette ai Lep, per le quali si potrebbero fare subito intese. (Il Messaggero Veneto)

È stato migliorato grazie a Forza Italia, ma è una legge che andava approfondita. Il presidente di centrodestra della Calabria, Roberto Occhiuto (Fi) ha chiesto una moratoria sull'entrata in vigore dell'autonomia differenziata, per correggere le probabili distorsioni che determinerà se non saranno prima determinati i cosiddetti Lep, i Livelli essenziali delle prestazioni. (Italia Oggi)