Taiwan, la Cina accerchia l’isola con aerei e navi. Pechino: “Severo avvertimento alle forze indipendentiste”. Gli Usa: “Molto preoccupati”

Taiwan, la Cina accerchia l’isola con aerei e navi. Pechino: “Severo avvertimento alle forze indipendentiste”. Gli Usa: “Molto preoccupati”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
la Repubblica ESTERI

C’erano state a maggio le esercitazioni “Spada congiunta 2024-A” e dunque era quasi scontato che quest’anno la Cina a quella “A” avrebbe fatto seguire una “B”. Quattro giorni dopo il discorso del presidente Lai Ching-te in occasione della festa nazionale taiwanese, Pechino lancia nuove manovre militari attorno all’isola. Come prevedibile la Cina mostra i muscoli con un nuovo show di forza. Risposta che Taipei aveva messo in conto. (la Repubblica)

Su altre fonti

Il ministero della Difesa cinese ha affermato che le esercitazioni sono state una risposta al rifiuto del presidente taiwanese Lai Ching-te di cedere alle richieste di Pechino che Taiwan si riconosca come parte della Repubblica Popolare Cinese sotto il governo del Partito Comunista. (Il Sole 24 ORE)

E' quanto riferiscono i media locali. La Cina ha riferito di aver dispiegato aerei e navi da guerra nelle sue esercitazioni a circondare Taiwan. (ilmessaggero.it)

TAIPEI. Recita così, il video di propaganda pubblicato nel pomeriggio di domenica 13 ottobre dal Comando del Teatro Orientale dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese, quello che ha in «carico» il dossier di Taiwan (La Stampa)

Cina, aerei e navi da guerra intorno a Taiwan: forte condanna di Taipei

Taiwan in allarme: la portaerei cinese attraversa il Canale Bashi. Il minaccioso video di Pechino (La Stampa)

La Cina ha tenuto una serie di esercitazioni militari su larga scala attorno a Taiwan e alle sue isole periferiche lunedì, in quello che ha definito un avvertimento contro l’indipendenza del Paese. Il ministero della Difesa di Pechino ha affermato che si è trattato di una risposta al rifiuto del presidente taiwanese Lai Ching-te di cedere alle richieste di riconoscere lo Stati insulare come parte della Repubblica Popolare Cinese sotto il governo del Partito Comunista. (LAPRESSE)

La condanna di Taipei Le autorità di Taipei hanno espresso ''forte condanna'' di quelli che ha definito ''atti irrazionali e provocatori'' e hanno "inviato forze adeguate per rispondere di conseguenza, al fine di proteggere la libertà e la democrazia e difendere la sovranità" di Taiwan (Adnkronos)