La portaerei cinese e il video minaccioso di Pechino per intimorire Taiwan (e non solo)

La portaerei cinese e il video minaccioso di Pechino per intimorire Taiwan (e non solo)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Today.it ESTERI

"Taiwan è territorio sacro della Cina", ha detto qualche giorno fa il presidente cinese Xi Jinping minacciando di portare a termine nel 2047 la "riunificazione" con l'isola, senza escludere il ricorso alla forza militare. Ma le tensione è destinata a salire ancora. Il ministero della Difesa di Taipei ha denunciato l'attraversamento del Canale di Bashi, tra Taiwan e le Filippine, da parte della portaerei cinese Liaoning (Today.it)

Ne parlano anche altri media

L'indipendenza di Taiwan e la pace attraverso lo Stretto "sono incompatibili come il fuoco e l'acqua". (Il Piccolo)

Poco prima il comando orientale delle forze armate di Pechino aveva pubblicato un video con esercitazioni navali e terrestri (compreso sbarchi) delle forze armate cinesi, evidentemente rivolto contro Taiwan, visto che nella titolazione compare una piccola amappa di Taiwan, che Pechino considera una provincia 'ribelle'. (la Repubblica)

Ormai da anni, l’osservato speciale è l’isola di Taiwan, teatro di un feroce braccio di ferro tra gli Stati Uniti, che ne appoggiano l’indipendenza da Pechino, e la Cina, che la considera “una provincia ribelle” da ricondurre a più miti consigli. (LA NOTIZIA)

Allerta a Taiwan, la maxi portaerei cinese attraversa lo Stretto: cosa sta succedendo

Nei prossimi giorni la Cina potrebbe avviare nuove esercitazioni militari nei pressi di Taiwan, sfruttando il discorso del presidente taiwanese Lai Ching Te tenuto in occasione della festa nazionale dell’isola come pretesto per fare pressione sull’isola. (il Giornale)

Taiwan è in «massima allerta» dopo che una portaerei cinese è stata rilevata nel sud dell'isola. «La portaerei cinese Liaoning è entrata nelle acque vicino al Canale Bashi e si sta probabilmente dirigendo verso il Pacifico occidentale», ha spiegato il ministero taiwanese della Difesa aggiungendo che l'esercito è «in massima allerta, pronto a rispondere se necessario». (ilmattino.it)

«Appoggia la testa sulle onde, tieni la spada in mano e aspetta che il cielo sia pronto». Recita così, il video di propaganda pubblicato nel pomeriggio di domenica 13 ottobre dal Comando del Teatro Orientale dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese, quello che ha in «carico» il dossier di Taiwan (La Stampa)