Cina, 'avviate esercitazioni militari intorno a Taiwan'

Cina, 'avviate esercitazioni militari intorno a Taiwan'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Messaggero Veneto ESTERI

La Cina ha annunciato di avere avviato esercitazioni militari intorno a Taiwan. Il ministero della Difesa ha dichiarato che aerei e navi si stanno dirigendo verso l'isola autogovernata per circondarla. Le esercitazioni, denominate Joint Sword-2024B, "mettono alla prova le capacità operative congiunte delle truppe del comando del teatro", si legge in un comunicato del ministero. Taiwan, da parte sua, ha annunciato di aver dispiegato "forze adeguate" in risposta all'avvio delle esercitazioni militari cinesi. (Il Messaggero Veneto)

Su altri giornali

Lai, entrato in carica a maggio, si è impegnato giovedì a “resistere all’annessione cinese” dell’isola o “all’invasione della (sua) sovranità”, in occasione della Giornata nazionale di Taiwan. Pechino, che descrive Lai come un “separatista”, ha reagito avvertendo che le “provocazioni” del presidente taiwanese porteranno al “disastro” il suo popolo. (RSI.ch Informazione)

ll Comando del Teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione, ha riferito il portavoce Li Xi, ha inviato a tale scopo le truppe di Esercito, Marina, Aeronautica e della Forza missilistica per le esercitazioni 'Joint Sword-2024B'" nello Stretto di Taiwan e nelle aree a nord, a sud e a est dell'isola. (Il Messaggero Veneto)

La tensione era salita, oltre i soliti pattugliamenti di navi e aerei di Pechino quasi giornalieri al di là della linea mediana dello Stretto di Taiwan, con le dichiarazioni del presidente taiwanese William Lai nei giorni scorsi in occasione delle celebrazioni della Festa nazionale, dedicata ai 113 anni della fondazione della Repubblica di Cina, il nome ufficiale di Taiwan. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Allerta a Taiwan, la maxi portaerei cinese attraversa lo Stretto: cosa sta succedendo

Taiwan è in «massima allerta» dopo che una portaerei cinese è stata rilevata nel sud dell'isola. «La portaerei cinese Liaoning è entrata nelle acque vicino al Canale Bashi e si sta probabilmente dirigendo verso il Pacifico occidentale», ha spiegato il ministero taiwanese della Difesa aggiungendo che l'esercito è «in massima allerta, pronto a rispondere se necessario». (ilmessaggero.it)

Il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito di un gruppo di portaerei cinesi in navigazione verso il sud dell'isola domenica, oltre ad almeno undici aerei rilevati nelle ultime 24 ore, mentre le forze armate cinesi hanno diffuso un video di propaganda in cui si dicono “pronte a combattere”. (la Repubblica)

Recita così, il video di propaganda pubblicato nel pomeriggio di domenica 13 ottobre dal Comando del Teatro Orientale dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese, quello che ha in «carico» il dossier di Taiwan (La Stampa)