Taiwan in allarme: la portaerei cinese attraversa il Canale Bashi. Il minaccioso video di Pechino

Taiwan in allarme: la portaerei cinese attraversa il Canale Bashi. Il minaccioso video di Pechino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Stampa ESTERI

Taiwan in allarme: la portaerei cinese attraversa il Canale Bashi. Il minaccioso video di Pechino Il miinistero della Difesa di Taipei ha denunciato con allarme l'attraversamento del Canale di Bashi, tra Taiwan e le Filippine, da parte del gruppo navale della portaerei cinese Liaoning. Poco prima il comando orientale delle forze armate di Pechino aveva pubblicato un video con esercitazioni navali e terrestri (compreso sbarchi) delle forze armate cinesi, evidentemente rivolto contro Taiwan, visto che nella titolazione compare una piccola amappa di Taiwan, che Pechino considera una provincia 'ribelle'. (La Stampa)

Su altri giornali

Ne ha una in casa sua – l’economia stagnante – che mette a nudo i costi della sua sterzata ideologica in favore dello statalismo; cerca di usarla però per aumentare la dipendenza del resto del mondo dai prodotti cinesi. (Corriere della Sera)

Taiwan ha celebrato la Giornata nazionale nel contesto di perenne tensione con la Cina, che rivendica l'isola come parte del suo territorio. (Euronews Italiano)

Secondo molti funzionari taiwanesi e numerosi analisti internazionali, che hanno messo in fila prove e spunti di riflessione a conferma della loro ipotesi. Nei prossimi giorni la Cina potrebbe avviare nuove esercitazioni militari nei pressi di Taiwan, sfruttando il discorso del presidente taiwanese Lai Ching Te tenuto in occasione della festa nazionale dell’isola come pretesto per fare pressione sull’isola. (il Giornale)

Taiwan, allerta massima: la Cina schiera la portaerei Liaoning, 8 navi e 11 aerei da guerra intorno all'isola

Il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito di aver rilevato 11 aerei e 8 navi da guerra cinesi, più un'altra imbarcazione. «La portaerei cinese Liaoning è entrata nelle acque vicino al Canale di Bashi e si sta probabilmente dirigendo verso il Pacifico occidentale», ha spiegato in una nota il ministero di Taipei chiarendo anche che l'esercito è «in massima allerta, pronto a rispondere se necessario». (Corriere della Sera)

Ma le tensione è destinata a salire ancora. Il ministero della Difesa di Taipei ha denunciato l'attraversamento del Canale di Bashi, tra Taiwan e le Filippine, da parte della portaerei cinese Liaoning (Today.it)

Taiwan è in «massima allerta» dopo che una portaerei cinese è stata rilevata nel sud dell'isola. «La portaerei cinese Liaoning è entrata nelle acque vicino al Canale Bashi e si sta probabilmente dirigendo verso il Pacifico occidentale», ha spiegato il ministero taiwanese della Difesa aggiungendo che l'esercito è «in massima allerta, pronto a rispondere se necessario». (ilmessaggero.it)