Taiwan, portaerei cinese nelle acque a sud: stato di "massima allerta"

Taiwan, portaerei cinese nelle acque a sud: stato di massima allerta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

Stato di "massima allerta" a Taiwan, dopo che è stata rilevata la presenza di una portaerei cinese nelle quale a sud dell'isola. Lo ha reso noto in un comunicato il ministero della Difesa di Taipei, secondo cui "la Liaoning è entrata nelle acque nei pressi del canale di Bashi e starebbe procedendo verso il Pacifico occidentale". Le forze militari taiwanesi "restano in massima allerta, pronte a rispondere quando necessario". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il ministero della Difesa di Taipei ha denunciato l'attraversamento del Canale di Bashi, tra Taiwan e le Filippine, da parte della portaerei cinese Liaoning. "Taiwan è territorio sacro della Cina", ha detto qualche giorno fa il presidente cinese Xi Jinping minacciando di portare a termine nel 2047 la "riunificazione" con l'isola, senza escludere il ricorso alla forza militare. (Today.it)

Il miinistero della Difesa di Taipei ha denunciato con allarme l'attraversamento del Canale di Bashi, tra Taiwan e le Filippine, da parte del gruppo navale della portaerei cinese Liaoning. (la Repubblica)

Il presidente Lai Ching-te ha dichiarato che la Cina non ha il diritto di rappresentare Taiwan, respingendo le rivendicazioni territoriali. Ha inoltre affermato che la Cina deve assumersi le proprie responsabilità internazionali e lavorare con Taiwan per contribuire alla pace, alla sicurezza e alla prosperità della regione e del mondo. (Euronews Italiano)

Massima allerta a Taiwan per una portaerei della Cina rilevata nel Sud dell'isola: "Pronti a rispondere"

E' il commento della portavoce del ministero dgli Esteri cinese Mai Ning, in merito alle sanzioni decise da Pechino contro le società della Difesa americana Edge Autonomy Operations, Huntington Ingalls Industries e Skydio e 10 loro top executive per aver fornito assistenza militare all'isola ribelle. (Il Piccolo)

Nei prossimi giorni la Cina potrebbe avviare nuove esercitazioni militari nei pressi di Taiwan, sfruttando il discorso del presidente taiwanese Lai Ching Te tenuto in occasione della festa nazionale dell’isola come pretesto per fare pressione sull’isola. (il Giornale)

La tensione tra i due Paesi resta alta. Taiwan ha invocato lo stato di “massima allerta” dopo il rilevamento di una portaerei della Cina nel Sud dell’isola. (Virgilio Notizie)