Protezione civile, barbieri e pensioni: tutte le materie che vuole il Veneto con la legge sull'Autonomia (e perché)

Protezione civile, barbieri e pensioni: tutte le materie che vuole il Veneto con la legge sull'Autonomia (e perché)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Il cittadino medio si chiede: ma perché – giusto per fare un esempio tratto della nove materie «libere» dai lep sulle quali il Veneto andrà fra due giorni ad avviare il negoziato con il governo centrale – la Regione ci tiene così tanto a rivendicare competenze piene in fatto di Protezione civile? Proviamo a spiegarlo con un esempio concreto, ritagliato peraltro su un evento naturale – l’alluvione causata da precipitazioni piovose eccezionali - che sempre più spesso si presenta anche alle nostre latitudini a causa dei cambiamenti climatici in atto. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

La discussione era stata sollevata dalla regione Puglia e dalla regione Toscana. Successivamente seguirà, alla scadenza dei termini, prevista per l’8 ottobre, la fissazione della discussione riguardo le questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla Sardegna e dalla Campania, sempre per la data del 12 novembre. (Cagliaripad.it)

«Ci sono cinque regioni che hanno ricorso contro la legge nazionale e noi pensiamo di essere la parte lesa». È quanto sostiene Luca Zaia, presidente del Veneto, commentando la scelta di alcune regioni, tra cui la Campania, di impugnare dinanzi alla Consulta la legge sull’Autonomia differenziata. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Autonomia differenziata a rischio incostituzionalità

Domani, giovedì 3 ottobre, alle 13 a Roma, al Ministero per gli Affari regionali e le Autonomie (Via della Stamperia, 8), il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, parteciperà al primo incontro indetto dal ministro Roberto Calderoli con i rappresentanti delle Regioni che hanno chiesto l’avvio dei negoziati per il trasferimento delle materie non Lep nel quadro della legge sull’autonomia differenziata. (altovicentinonline.it)

Ll Presidente della Corte costituzionale Augusto Barbera ha fissato, per l’udienza pubblica del 12 novembre 2024, la discussione delle questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla Regione Puglia (ricorso n. (Gazzetta del Sud)

I ricorsi alla Consulta proposti da quattro regioni tratteggiano una mappa dei possibili profili di incostituzionalità della legge Calderoli. Per gli aspetti finanziari vanno dalla definizione dei Lep agli effetti sui conti pubblici, alle compartecipazioni. (Lavoce.info)