#Anci2024, importanti presenze e numeri record per la 41esima assemblea di Torino

#Anci2024, importanti presenze e numeri record per la 41esima assemblea di Torino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ANCI INTERNO

TORINO – La quarantunesima edizione dell’Assemblea Anci appena conclusa a Torino, la prima del nuovo presidente Gaetano Manfredi, ha fatto registrare presenze importanti e numeri da record. All’appuntamento hanno infatti partecipato le più alte cariche dello Stato: in apertura il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a chiusura dei lavori quello del Consiglio Giorgia Meloni in videocollegamento; sul palco nei diversi panel si sono alternati: 55 sindaci, 12 ministri e un sottosegretario. (ANCI)

Su altri media

AGRODOC, che nel 2025 arriva alla terza edizione, e’ una iniziativa di cultura e spettacolo che si svolge ogni anno a San Valentino Torio (Sa) dove qualità, musica e arti visive si fondono. Ieri 21 Novembre, nella Sala Stampa del Lingotto Fiere, si e’ tenuta la presentazione della edizione 2025 di “AGRODOC” dove DOC sta per Denominazione di Origine Campana. (Agenda Politica)

Con Insiel e ComPa si stanno costruendo progetti per servizi più efficienti ai cittadini Torino, 22 nov - "Grazie a Insiel e CompaFvg stiamo mettendo a punto modelli di intelligenza artificiale con i quali rendere più efficienti le Pubbliche amministrazioni, garantendo così maggiori servizi ai cittadini con minori costi". (ilgazzettino.it)

Dopo i saluti introduttivi di Ignazio Stefano Zanetta, Vicesindaco di Borgomanero e Vicepresidente di ANCI Piemonte, e di Maurizio Marrone, Assessore della Regione Piemonte, il dibattito ha visto numerosi interventi significativi. (ANCI)

All’assemblea di Torino i Comuni protagonisti della cooperazione internazionale”

E quindi – a Torino, all’assemblea dell’Anci – ha ripetuto il concetto: «La collaborazione tra istituzioni è un dovere repubblicano. La concordia tra le istituzioni è necessaria di fronte alle emergenze». (la Repubblica)

“Sulla scrivania sono arrivate svariate vostre richieste che abbiamo provato a sistemare già partendo dalla prossima legge di bilancio come, da subito, l’introduzione di un contributo di 100 milioni di euro per i comuni in difficoltà nel sostenere le spese dei minori in affidamento, cifra irrisoria ma boccata di ossigeno per chi riteneva questi costi insostenibili” – continua il Vicepremier. (ANCI)

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) partecipa anche quest'anno all'Assemblea Annuale di ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, giunta alla 41esima edizione. Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, interviene nel panel dal titolo "Facciamo l'Italia... (MIT)