Anci, la sindaca Carnevali: “La crescita del Paese passa dai Comuni: servono visione, attenzione alle persone e collaborazioni virtuose”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Torino. Assemblea Anci e legge di Bilancio, ma anche Italia e servizi: questi alcuni dei temi della 41esima edizione della Plenaria, una tre giorni, cominciata il 20 novembre, che si è svolta al Lingotto Fiere di Torino. Oltre a ministri e amministratori, anche tanti sindaci presenti, tra i quali Elena Carnevali, prima cittadina di Bergamo, ospite del panel "L'Italia che dà servizi e Sviluppo". Un futuro declinato in una condizione di concretezza e di propensione verso le due sfide che ci attendono: le tabelle demografiche e i fondi del PNRR, oltre al focus della rigenerazione urbana, per la quale Bergamo viene citata come esempio. (BergamoNews.it)
Ne parlano anche altre fonti
TORINO – “Facciamo… per Paola che ha bisogno di un’Italia che da’ servizi e sviluppo”, moderato da Gianni Trovati, è l’ultimo panel della terza sessione della seconda giornata dei lavori della 41ª assemblea nazionale Anci (ANCI)
: L’evento, dal titolo “Facciamo l’Italia, giorno per giorno”, ha rappresentato un’occasione per confrontarsi sui temi cruciali per lo sviluppo delle comunità italiane, tra cui cultura, turismo e digitalizzazione. (Tuscia Web)
"La democrazia dei Comuni, la più vicina ai cittadini, è la radice basilare della democrazia del nostro Paese. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
“Sulla scrivania sono arrivate svariate vostre richieste che abbiamo provato a sistemare già partendo dalla prossima legge di bilancio come, da subito, l’introduzione di un contributo di 100 milioni di euro per i comuni in difficoltà nel sostenere le spese dei minori in affidamento, cifra irrisoria ma boccata di ossigeno per chi riteneva questi costi insostenibili” – continua il Vicepremier. (ANCI)
Per la prima volta nella storia dell’Anci, un Sindaco di Napoli, ne diventa Presidente. Con una sola lista in campo, il voto è avvenuto per acclamazione. Dopo la guida illuminata di Antonio Decaro, che va ringraziato per la dedizione, la professionalità e l’ impegno messo in campo per una grande comunità delle amministrazioni locali italiane, si apre una nuova fase di protagonismo per i comuni italiani. (NTR24)
Molto affetto reciproco traspariva nella serata che alla fine dei lavori dell’assemblea Anci – tra un aereo di rientro in partenza a distanza di qualche ora e la stanchezza accumulata dai ritmi incalzanti della tre giorni – è riuscita a riunire sul palco della Sala 500 del Lingotto tanti protagonisti della vita amministrativa nazionale e torinese. (Città di Torino)