«Tanto spettacolo, zero rischi. Vi spiego il fenomeno Etna»

«Tanto spettacolo, zero rischi. Vi spiego il fenomeno Etna»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Avvenire INTERNO

REUTERS Si è svegliata con una nuvola grigia alta 8 chilometri sopra la testa. E per la seconda volta in meno di venti giorni la città di Catania si è dovuta adeguare al ritmo della sua montagna. Dal cratere Voragine, da lunedì notte e fino al pomeriggio di martedì, l’Etna ha sputato cenere e lava. La città abituata a convivere con il vulcano ha subito diramato allerta rossa: l’Unità di crisi della Sac, società che gestisce l’aeroporto di Catania, ha disposto la chiusura di due settori (B2 e B3) dello scalo e la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza con conseguente dirottamento su altri aeroporti finché, intorno alle ore 18, la cenere finita sulle piste di atterraggio e altre strutture è stata rimossa. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Le spazzatrici e gli operatori stanno lavorando nelle ore notturne con l’ausilio della polizia locale e dell’Amts ripulendo anche le aree di parcheggio dove vengono apposti i divieti di sosta temporanei. (Giornale di Sicilia)

“In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli attori coinvolti nelle operazioni di scalo, SAC confida nel ripristino di tutti i servizi e dei regolari collegamenti aerei nel più breve tempo possibile” si leggeva in una nota della società di gestione dell’aeroporto ieri sera. (BlogSicilia.it)

Con queste parole, la deputata regionale del Movimento Cinquestelle, Jose Marano, ha sollecitato il governo regionale affinché ottenga un intervento tempestivo da Roma. “La città di Catania sta facendo ancora una volta i conti con le conseguenze derivanti dall’ennesima eruzione dell’Etna. (il Fatto Nisseno)

Sanità territoriale, nel Lazio procede la riorganizzazione: il punto del sindacato Snami

La disposizione valida per 48 ore in tutte le strade del comune e interessa tutti i mezzi a due ruote più i monopattini. Velocità massima consentita per gli automezzi, a 30 chilometri l'ora. Prosegue l'operazione di pulizia strade (Sky Tg24 )

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato un aumento dell'attività sismica nelle ore precedenti l'eruzione, con numerosi tremori vulcanici che hanno annunciato l'inizio dell'evento. (iLMeteo.it)

Lunedì 22 luglio c’è stato, presso la Regione Lazio, un nuovo incontro tra amministrazione regionale e sindacati della medicina generale per approntare la riorganizzazione della sanità territoriale nel Lazio. (Frosinone News)