Le eruzioni dell’Etna sono solo buone notizie: il vulcanologo spiega cosa succede se la lava si accumula

Le eruzioni dell’Etna sono solo buone notizie: il vulcanologo spiega cosa succede se la lava si accumula
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it INTERNO

Alle 4.08 della mattina del 23 luglio l'Etna ha avuto un nuovo evento eruttivo molto intenso, il quarto dall'inizio di luglio. Si tratta di parossismi, una particolare attività vulcanica molto intensa e di breve durata. Il vulcanologo Alessandro Bonaccorso, dell'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia (INGV), ha spiegato perché quest'attività potrebbe essere perfino positiva. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ieri 23 luglio 2024 mi sono trovato a viaggiare in aereo per una delle tante trasferte di lavoro. Come è noto la nostra amata Etna ieri ha fatto ciò che è nella sua natura e nella mattina ha sbuffato un po’ di cenere costringendo alla chiusura operativa l’aeroporto di Catania. (RagusaNews)

Migliaia di viaggiatori hanno subito disagi pesantissimi: alcuni hanno dovuto vanificare la loro vacanza, altri hanno compromesso un importante incontro di lavoro, altri hanno perso un esame universitario per cui studiavano da mesi. (StrettoWeb)

L’attività produce una nube di cenere alta chilometri che si disperde in direzione est-sud-est, cadendo sui paesi etnei e su Catania, anche al centro della città; dove arrivano pure i boati del vulcano. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

L'Etna erutta ancora: pioggia di cenere sull'aeroporto di Catania, sospesi tutti i voli

La parlamentare regionale sollecita il governo regionale affinché ottenga un intervento tempestivo da Roma. Con queste parole, la deputata regionale del Movimento Cinquestelle, Jose Marano, ha sollecitato il governo regionale affinché ottenga un intervento tempestivo da Roma. (il Fatto Nisseno)

Riaperto l'aeroporto di Catania. Lo comunica la Sac, società di gestione, aggiungendo che l’Unità di crisi ha disposto la riapertura totale e completa dello scalo a partire dalle 20 di oggi, 23 luglio. (Giornale di Sicilia)

La nuova eruzione dell'Etna è molto intensa. Dal cratere centrale Voragine fuoriesce una nube alta parecchi chilometri, si susseguono forti esplosioni, fontane di lava. (Corriere della Sera)