Cenere vulcanica: ordinanza del sindaco Trantino per vietare mezzi a 2 ruote

Cenere vulcanica: ordinanza del sindaco Trantino per vietare mezzi a 2 ruote
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Comune di Catania INTERNO

Alla luce della copiosa nuova ricaduta di cenere vulcanica nel perimetro urbano, il sindaco Enrico Trantino ha disposto per le prossime 48 ore, a partire da oggi martedì 23 luglio, in tutte le strade del territorio comunale, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) monopattini, e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 Km/ora. I cittadini, dispone inoltre l’ordinanza, devono depositare la sabbia vulcanica, eliminata dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni e sistemarla in prossimità delle abitazioni. (Comune di Catania)

Ne parlano anche altri media

Viene stimata al 40% delle 4 mila tonnellate ricaduta sul selciato la cenere vulcanica già raccolta dal Comune di Catania. Si procederà fino a tutta la prima decade di agosto, secondo i tempi stabiliti dall’ordinanza di protezione civile del sindaco Trantino, in deroga alle attività ordinarie di pulizia delle strade procedendo a una media di raccolta di circa 100 tonnellate giornaliere. (Giornale di Sicilia)

La sequenza di eventi esplosivi e sismici Il modello previsionale di dispersione dell’eventuale nube vulcanica, si legge in una nota dell’Ingv, indica la direzione Sud-Est. (Livesicilia.it)

L’ennesima eruzione dell’Etna, nella giornata di ieri – martedì 23 luglio – ha paralizzato il traffico aereo della Sicilia: a causa della nube di cenere trasportata dal vento settentrionale sull’Aeroporto di Fontanarossa, lo scalo è stato chiuso al traffico e decine di voli in arrivo e in partenza sono stati cancellati o dirottati all’Aeroporto di Palermo. (StrettoWeb)

Etna, fumo denso ed esplosioni: le impressionanti immagini girate sulla vetta del vulcano

Alle 4.08 della mattina del 23 luglio l'Etna ha avuto un nuovo evento eruttivo molto intenso, il quarto dall'inizio di luglio. Il vulcanologo Alessandro Bonaccorso, dell'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia (INGV), ha spiegato perché quest'attività potrebbe essere perfino positiva. (Fanpage.it)

Torna in attività l'Etna con un'intensa e spettacolare eruzione e con una abbondante pioggia di cenere e lapilli. La Sac, società che gestisce l'aeroporto, ha comunicato che le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e rimozione dalle infrastrutture di volo. (ilmessaggero.it)

Sono le immagini girate dalle Guide vulcanologiche Etna nord e postate sui social dal gruppo che si occupa di organizzare escursioni e portare i turisti sulla cima del vulcano. Un'altissima nube di fumo denso e un forte boato che si alza dal cratere Voragine sull'Etna. (La Repubblica)