L’Etna ricomincia: cenere su Catania

L’Etna ricomincia: cenere su Catania
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
lasiciliaweb | Notizie di Sicilia INTERNO

CATANIA – Dalle 4.08 della notte scorsa è evoluta in una spettacolare fontana di lava la forte attività stromboliana presente al cratere Voragine dell’Etna. L’attività produce una nube di cenere alta chilometri che si disperde in direzione est-sud-est, cadendo sui paesi etnei e su Catania, anche al centro della città; dove arrivano pure i boati del vulcano. L’Ingv osserva inoltre che è iniziato un trabocco lavico dall’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli attori coinvolti nelle operazioni di scalo, SAC confida nel ripristino di tutti i servizi e dei regolari collegamenti aerei nel più breve tempo possibile. (BlogSicilia.it)

Un'intensa nube vulcanica emerge per diversi chilometri di altezza dal cratere Voragine dell'Etna dove, dalla notte scorsa, sono presenti delle fontane di lava.Resta su valori molto alti il tremore dei condotti magmatici delsistema, segnalando la presenza di una grande energia internanell'edificio vulcanico. (Corriere TV)

Il sindaco Enrico Trantino ha disposto per le prossime 48 ore, a partire da oggi, in tutte le strade del territorio comunale, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) monopattini, e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 Km/ora. (il Giornale)

Emergenza cenere dell'Etna a Catania: vietate moto e bici. Riapre l'aeroporto

Stop per 48 ore a bici, moto e monopattini. Il sindaco ha disposto che per le prossime 48 ore è vietata la circolazione di mezzi a due ruote (come biciclette, motocicli e monopattini). (MeridioNews - Edizione Sicilia)

La Sac, società che gestisce l'aeroporto, ha comunicato che le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e rimozione dalle infrastrutture di volo. Torna in attività l'Etna con un'intensa e spettacolare eruzione e con una abbondante pioggia di cenere e lapilli. (ilmessaggero.it)

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, per fare fronte alla nuove emergenza cenere vulcanica dell'Etna , ha disposto per 48 ore in tutte le strade del territorio comunale, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote, monopattini, e disposto la velocità massima a 30 chilometri l'ora per tutti gli automezzi. (Sky Tg24 )