Matteo Piantedosi: «C’è chi cavalca la crisi in Medio Oriente e prova a destabilizzare. Giusto vietare il corteo»

Matteo Piantedosi: «C’è chi cavalca la crisi in Medio Oriente e prova a destabilizzare. Giusto vietare il corteo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Ministro Matteo Piantedosi, Roma è blindata dopo gli scontri di sabato e in vista delle manifestazioni di oggi per il 7 ottobre. C’è un rischio attentati aumentato? Quali sono i segnali? «Non ci sono informazioni specifiche su azioni ostili in corso di organizzazione sul nostro territorio nazionale. Come tuttavia si è visto da ultimo nella manifestazione di sabato, c’è una crescente radicalizzazione di alcune posizioni e la evidente suggestione di alcuni di cavalcare i temi della crisi insorta con gli attacchi del 7 ottobre scorso allo scopo di rinnovare comportamenti e progetti di destabilizzazione, creando un clima di tensione. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Per la Costituzione, le manifestazioni si possono vietare solo per “comprovati motivi di incolumità pubblica”. È importante ricordare sempre che per manifestare non bisogna “chiedere l’autorizzazione”, ma solo preavvisare le autorità perché possano disporre i servizi di ordine pubblico. (Napoli Monitor)

Sono stati lanciati sassi, bottiglie e bombe carta contro la polizia, segno che questi facinorosi non avevano argomenti o voglia per contestare civilmente Israele. L’intolleranza e la violenza hanno trionfato, con conseguenze gravi per l’ordine pubblico e l’incolumità delle forze dell’ordine poste lì a sorvegliare. (La Voce del Patriota)

Secondo quanto riportato dalla stampa nazionale, i due sarebbero passati dalle urla alle mani in brevissimo tempo. Un anziano di 78 anni, coinvolto nel diverbio con un altro uomo nel cortile della struttura, ha accusato un malore ed è morto poco dopo. (Frosinone News)

Coro di condanne per gli scontri a Roma alla manifestazione pro Pal. Meloni: "Assurda violenza"

Alcuni incappucciati iniziano a tirare sassi, bottiglie, bombe carta e persino pali stradali divelti contro le camionette della polizia. Le forze dell’ordine reagisconospruzzando gli idranti sulla folla. (Shalom.it)

"È intollerabile che decine di agenti vengano feriti durante una manifestazione di piazza". E fanno seguito a quelle del presidente del Senato, Ignazio La Russa: "A Roma coloro che dicono di voler manifestare per la pace in realtà inneggiano alla strage del 7 ottobre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La premier Giorgia Meloni parla di "assurda violenza" per gli incidenti ieri a Roma. (Fanpage.it)