Vincenzo Coviello, ecco chi è l'uomo che spiava il conto alle Meloni

Vincenzo Coviello, ecco chi è l'uomo che spiava il conto alle Meloni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Liberoquotidiano.it INTERNO

Roberto Tortora 11 ottobre 2024 Da “stakanovista” a “spione” il passo è breve. Stiamo parlando di Vincenzo Coviello, 52 anni di Bitonto, il bancario di Banca Intesa che spiava i conti delle sorelle Meloni, Giorgia e Arianna. I suoi colleghi lo definiscono "molto curioso” e “impeccabile sul lavoro”. Sta di fatto che sia riuscito a violare i conti correnti di ministri e deputati, magistrati e forze dell’ordine etc. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

In un’organizzazione — spiega la direttiva europea Gdpr, che dal 2018 regola la materia — ciascuno può e deve avere accesso solo ai dati che, appunto, «ha bisogno di conoscere» per fare il suo lavoro. Un principio che — spiegavano ieri fonti di Intesa Sanpaolo — la banca non ritiene di a… (la Repubblica)

Dei tanti conti bancari nei quali si intrufolava il dipendente (ora ex) infedele di Intesa Sanpaolo il suo è certamente quello più pregiato. La sua presenza moltiplica l’irritazione della premier che, si sa, è suscettibile quando si parla di politica ma molto di più quando si parla di vita privata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si chiama Vincenzo Coviello, ha 52 anni, è di Bitonto. È lui il bancario spione che è entrato nei conti correnti di Giorgia e Arianna Meloni, di Andrea Giambruno e di ministri e giudici. E dice di averlo fatto non per un complotto contro il governo. (Open)

Lo sconcerto dei big: "Tutti spiano tutti, è la vita degli altri"

Tra cui: quelli delle sorelle Meloni, premier e capo segreteria del primo partito italiano; dell’ex compagno di vita della stessa presidente del consiglio, Giambruno; dei ministri Crosetto e Santanchè; del presidente del Senato La Russa; del procuratore nazionale antimafia Melillo; dei governatori di Veneto e Puglia, Zaia e Emiliano; del procuratore della Repubblica di Trani, Nitti; di ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. (La Stampa)

Il dipendente di Intesa Sanpaolo che ha effettuato 7mila accessi ai conti bancari di Giorgia e Arianna Meloni, Andrea Giambruno, Daniela Santanchè e Guido Crosetto, in una vicenda raccontata dal giornale Domani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Spiega Guido Crosetto: «Dopo quarant'anni vissuti sull'onda di verbali di procura, intercettazioni e dossier ormai il guardare nella vita degli altri è entrato nell'antropologia del Paese. Chiunque può farlo, lo fa. (il Giornale)