Francia, risultato netto. Che riguarda anche noi

Francia, risultato netto. Che riguarda anche noi
Più informazioni:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Il problema, adesso, è anche nostro. Di come noi, l’Italia e più in generale l’Europa, potremo e dovremo convivere con questa Francia. Un Paese dalla situazione interna difficile, traballante, tra un mini Macron, una sinistra ultra “arcobaleno”, e la destra che ha vinto ma dovrà aspettare forse il secondo turno per potersi mettere in tasca le elezioni kamikaze volute dal presidente. All’interno saranno problemi suoi, e se ne avrà, pazienza: se l’è cercata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

“Ci vorrebbe un Draghi”. Il pensiero circola sommessamente nel fuori onda della politica francese, ogni giorno più isterico nell’avvicinarsi del fatidico 30 giugno, quando si capirà se davvero il paese è disponibile a consegnarsi nelle mani di Marine Le Pen. (L'HuffPost)

Nel governo e soprattutto nel ministero dell’Economia, sono almeno due le opzioni discusse in modo più o meno sommerso. (Corriere della Sera)

Dal logorio di una vittoria «dimezzata» alla tentazione presidenziale dei «poteri eccezionali». Dal governo tecnico all'italiana fino al vuoto istituzionale di un Eliseo abbandonato da un Emmanuel Macron dimissionario. (il Giornale)

Francia, Goldman Sachs: un governo di destra? Nessuna preoccupazione, l'esempio italiano dà fiducia

Il commento di Liturri sul panico che si sta scatenando tra i grandi capitalisti francesi a causa delle elezioni legislative Non si può non guardare a Parigi in questo prossimo fine settimana. (Start Magazine)

Su Politico si scrive che alla fine la Francia potrebbe seguire l’esempio dell’Italia del 2011 con un esecutivo tipo governo Monti composto da tecnici ed esperti. (Tempi.it)

Il modello Meloni rassicura gli investitori anche fuori dai nostri confini, perché quando si pensa a un governo di destra "le persone si sentono confortate dal modo in cui il primo ministro italiano ha finora gestito la sua amministrazione". (Secolo d'Italia)