Freddo da metà Novembre? Ipotesi meteo che potrebbe condizionare l’Inverno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oramai entrati in Novembre, l’attenzione si concentra sulle prospettive del meteo invernale, in particolare su come il comportamento del Vortice Polare potrà influire sulle condizioni climatiche dell’Europa. Mentre molti attendevano un inizio precoce dell’Inverno, i recenti sviluppi hanno visto un vasto Anticiclone stazionare sull’Europa, bloccando l’arrivo di freddo intenso e ritardando le prime ondate di gelo. (Meteo Giornale)
Su altri giornali
Un’area di alta pressione domina attualmente l’Italia, estendendosi su tutto il comparto Euro-mediterraneo e avvolgendo l’intera Penisola con condizioni stabili, giornate soleggiate e temperature miti, soprattutto al Centro e al Sud. (Meteo Giornale)
Una cosa è probabile: tutti i modelli propendono per un cedimento, più o meno rapido ed incisivo, dell’alta pressione. La prima decade di novembre sarà l’esatto opposto della prima decade del mese di ottobre. (Tempo Italia)
I primi segnali di cambiamento si avvertiranno già nel corso della prossima settimana quando a partire da Mercoledì 6 Novembre il vasto campo di alta pressione che tutt'ora domina incontrastato si sposterà verso l'Europa occidentale lasciando scoperto il suo fianco orientale. (iLMeteo.it)
L’alta pressione ha preso il pieno controllo del meteo su gran parte dell’Europa, in particolare nei settori centro-occidentali. L’Est Europa e la Scandinavia, invece, stanno affrontando freddissime correnti polari che stanno portando nevicate a quote sempre più basse, pronte a raggiungere anche le pianure. (Meteo Giornale)
Questa situazione è generata da un robusto anticiclone che si estende dal Nord Africa verso l’Europa centrale, coinvolgendo gran parte del territorio italiano e garantendo condizioni di clima mite almeno fino al 2 novembre. (Tempo Italia)
Meteo in Campania: allarme gelo, possibile neve e freddo intenso, ecco quando (Positanonews)