Meteo Novembre: non tutto è compromesso, perché potrebbero arrivare Neve e Gelo

Meteo Novembre: non tutto è compromesso, perché potrebbero arrivare Neve e Gelo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Meteo Giornale INTERNO

Un’imponente tempesta di neve potrebbe colpire l’Italia entro la fine di novembre, portando freddo record e condizioni atmosferiche straordinarie. Tale scenario, raro per il nostro Paese, richiederebbe una combinazione complessa di fattori meteo-climatici, con il contributo di diverse masse d’aria e condizioni di pressione che, unendosi, darebbero vita a un evento di tale intensità. Per un drastico abbassamento delle temperature e un significativo aumento delle nevicate, si rende necessaria l’interazione tra masse d’aria artica estremamente fredde e correnti umide provenienti dall’Atlantico, in grado di generare forti perturbazioni. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Gli ultimi aggiornamenti meteorologici delineano un quadro di stabilità climatica per l’Italia nel breve termine, con temperature che si manterranno superiori alla media stagionale. (Tempo Italia)

Meteo in Campania: allarme gelo, possibile neve e freddo intenso, ecco quando (Positanonews)

L’anticiclone che abbiamo sopra le nostre teste è decisamente coriaceo e, con la sua azione di blocco, è indirettamente responsabile della disastrosa e tragica ondata di maltempo che ha colpito la Spagna e che ancora non si è del tutto conclusa (parleremo altrove dei rischi per Baleari e Andalusia). (MeteoLive.it)

Meteo, quando arriva il freddo? Svolta termica dopo l'anticiclone: temperature in calo e piogge al Sud

L’Italia si trova in una fase meteorologica caratterizzata da una presenza stabile dell’alta pressione che copre gran parte del territorio. Questo campo anticiclonico continuerà a dominare le condizioni atmosferiche nei primi giorni di novembre, mantenendo cieli sereni o poco nuvolosi su quasi tutto il Paese e tendendo ben lontane le perturbazioni. (Meteo Italia)

In contrasto, il Nord Italia, pur mantenendo temperature sopra la media, sarà soggetto a nebbie e foschie diffuse, specialmente in Valle Padana, che potranno limitare l’effettiva percezione del calore solare. (Meteo Giornale)

A partire dalla giornata di lunedì 4 ovembre, si assisterà a un rientro di deboli correnti orientali che però provocheranno solamente alcuni addensamenti a nord. Il tempo si manterrà dunque stabile in gran parte delle regioni, con temperature ben al di sopra della media stagionale. (ilmessaggero.it)