Meteo: Freddo da metà Novembre? Facciamo chiarezza

Meteo: Freddo da metà Novembre? Facciamo chiarezza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
iLMeteo.it INTERNO

Primi segnali dell'arrivo del freddo. Ci sono alcune date Il vero freddo potrebbe arrivare entro la metà di Novembre. I primi segnali di cambiamento si avvertiranno già nel corso della prossima settimana quando a partire da Mercoledì 6 Novembre il vasto campo di alta pressione che tutt'ora domina incontrastato si sposterà verso l'Europa occidentale lasciando scoperto il suo fianco orientale. Correnti d'aria più fredde in discesa dalla Russia raggiungeranno dapprima i Balcani per poi riversarsi anche sul nostro Paese. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri media

La prima decade di novembre sarà l’esatto opposto della prima decade del mese di ottobre. Saranno sole e mitezza qui a dominare la scena anziché piogge molto abbondanti. Una cosa è probabile: tutti i modelli propendono per un cedimento, più o meno rapido ed incisivo, dell’alta pressione. (Tempo Italia)

Un’area di alta pressione domina attualmente l’Italia, estendendosi su tutto il comparto Euro-mediterraneo e avvolgendo l’intera Penisola con condizioni stabili, giornate soleggiate e temperature miti, soprattutto al Centro e al Sud. (Meteo Giornale)

Il freddo resta ancora molto lontano dall'Italia e probabilmente non si farà sentire almeno fino a metà Novembre. Secondo gli ultimi aggiornamenti non sono previsti infatti grossi cambiamenti sul fronte climatico nel brevissimo termine, con le temperature che si manterranno ben oltre la media del periodo. (iLMeteo.it)

Il freddo vero? Ancora distante! Ecco le tendenze meteo

L’Est Europa e la Scandinavia, invece, stanno affrontando freddissime correnti polari che stanno portando nevicate a quote sempre più basse, pronte a raggiungere anche le pianure. In questa prima settimana di novembre, l’Europa si ritrova letteralmente divisa in due, con il freddo che domina a est e l’anticiclone più mite a ovest. (Meteo Giornale)

Tale scenario, raro per il nostro Paese, richiederebbe una combinazione complessa di fattori meteo-climatici, con il contributo di diverse masse d’aria e condizioni di pressione che, unendosi, darebbero vita a un evento di tale intensità. (Meteo Giornale)

Tale configurazione meteorologica sta portando stabilità atmosferica, con cieli sereni e temperature miti, particolarmente nelle regioni centrali e meridionali. In questi giorni, l’Italia è sotto l’influenza di una forte area di Alta Pressione che si espande su buona parte del continente euro-mediterraneo. (Tempo Italia)