METEO d’inizio Novembre da transizione autunno-inverno, non certo col Caldo anomalo

METEO d’inizio Novembre da transizione autunno-inverno, non certo col Caldo anomalo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Meteo Giornale INTERNO

Nella prima decade di novembre, le condizioni meteo-climatiche in Italia dovrebbero segnare un passaggio evidente tra l’autunno e l’inverno, con caratteristiche di variabilità atmosferica e un graduale calo delle temperature. In questo periodo, infatti, si dovrebbero verificare precipitazioni più frequenti e diffuse, specialmente nelle regioni del Nord e del Centro, causate dall’arrivo delle prime perturbazioni atlantiche. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

In questi giorni, l’Italia è sotto l’influenza di una forte area di Alta Pressione che si espande su buona parte del continente euro-mediterraneo. Le uniche variazioni a questo scenario stabile sono le frequenti nebbie mattutine che si formano soprattutto nelle pianure del Nord, offrendo così una cornice autunnale più tradizionale. (Tempo Italia)

L’unica eccezione è rappresentata dalle nebbie mattutine che si formano nelle pianure del Nord Italia, causando un lieve abbassamento termico ed inversioni termiche senza però compromettere il quadro di stabilità e asciutto prevalente. (Meteo Giornale)

Meteo, quando arriva il freddo? L'anticiclone, che sta stazionando da giorni sull'Italia, continuerà a portare sole e caldo anche la prossima settimana. Il tempo si manterrà dunque stabile in gran parte delle regioni, con temperature ben al di sopra della media stagionale. (ilmessaggero.it)

Svolta Meteo nella seconda decade di Novembre: cosa dicono gli ultimi aggiornamenti

Per molti è stato bello rivedere il sole dopo tanti giorni di pioggia e godersi queste giornate miti, localmente anche calde, si sono però rivisti altrettanto localmente anche nebbia e smog. (MeteoLive.it)

Tale scenario, raro per il nostro Paese, richiederebbe una combinazione complessa di fattori meteo-climatici, con il contributo di diverse masse d’aria e condizioni di pressione che, unendosi, darebbero vita a un evento di tale intensità. (Meteo Giornale)

Importanti aggiornamenti per la seconda decade di Novembre: freddo e precipitazioni potrebbero tornare sull'Italia. Possibile ondata di freddo e maltempo nella seconda decade di Novembre (iLMeteo.it)