METEO d’inizio Novembre da transizione autunno-inverno, non certo col Caldo anomalo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella prima decade di novembre, le condizioni meteo-climatiche in Italia dovrebbero segnare un passaggio evidente tra l’autunno e l’inverno, con caratteristiche di variabilità atmosferica e un graduale calo delle temperature. In questo periodo, infatti, si dovrebbero verificare precipitazioni più frequenti e diffuse, specialmente nelle regioni del Nord e del Centro, causate dall’arrivo delle prime perturbazioni atlantiche. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri media
In questi giorni, l’Italia è sotto l’influenza di una forte area di Alta Pressione che si espande su buona parte del continente euro-mediterraneo. Le uniche variazioni a questo scenario stabile sono le frequenti nebbie mattutine che si formano soprattutto nelle pianure del Nord, offrendo così una cornice autunnale più tradizionale. (Tempo Italia)
L’unica eccezione è rappresentata dalle nebbie mattutine che si formano nelle pianure del Nord Italia, causando un lieve abbassamento termico ed inversioni termiche senza però compromettere il quadro di stabilità e asciutto prevalente. (Meteo Giornale)
Meteo, quando arriva il freddo? L'anticiclone, che sta stazionando da giorni sull'Italia, continuerà a portare sole e caldo anche la prossima settimana. Il tempo si manterrà dunque stabile in gran parte delle regioni, con temperature ben al di sopra della media stagionale. (ilmessaggero.it)
Per molti è stato bello rivedere il sole dopo tanti giorni di pioggia e godersi queste giornate miti, localmente anche calde, si sono però rivisti altrettanto localmente anche nebbia e smog. (MeteoLive.it)
Tale scenario, raro per il nostro Paese, richiederebbe una combinazione complessa di fattori meteo-climatici, con il contributo di diverse masse d’aria e condizioni di pressione che, unendosi, darebbero vita a un evento di tale intensità. (Meteo Giornale)
Importanti aggiornamenti per la seconda decade di Novembre: freddo e precipitazioni potrebbero tornare sull'Italia. Possibile ondata di freddo e maltempo nella seconda decade di Novembre (iLMeteo.it)