Meteo: freddo polare rimandato? Le ultime per Novembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questi primi giorni di novembre non presenteranno particolari variazioni sotto l’aspetto meteo, poiché siamo immersi in un vastissimo campo di alta pressione che copre non solo l’Italia ma anche l’intera Europa centro-occidentale. Le condizioni sono infatti stabili non solo sulla nostra penisola, ma anche sull’Europa centrale e persino sulla Gran Bretagna. Non si tratta del solito e rapido anticiclone mobile che si inserisce tra una perturbazione e l’altra. (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A partire dalla giornata di lunedì 4 ovembre, si assisterà a un rientro di deboli correnti orientali che però provocheranno solamente alcuni addensamenti a nord. Il tempo si manterrà dunque stabile in gran parte delle regioni, con temperature ben al di sopra della media stagionale. (ilmessaggero.it)
L’inverno sta bussando alle porte e con sé potrebbe portare una sorpresa gelida: una tempesta di neve senza precedenti, capace di paralizzare il Paese e di regalare scenari da film. Secondo le previsioni, entro la fine di novembre una combinazione di fattori atmosferici potrebbe scatenare un’ondata di freddo polare mai vista prima, con nevicate abbondanti anche in zone inaspettate. (Positanonews)
Questo anticiclone garantirà, per i prossimi giorni, un clima insolitamente mite per il periodo autunnale, soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud, dove le temperature si avvicineranno ai 23-25°C. (Meteo Giornale)
Questo dominio anticiclonico sta garantendo condizioni di bel tempo, con cieli sereni e temperature miti che per molti versi ricordano più l’Autunno inoltrato che l’arrivo dell’Inverno. La stabilità atmosferica, in particolare nelle regioni centrali e meridionali, sta offrendo giornate di sole e cieli tersi, ma con alcune caratteristiche autunnali tipiche nelle regioni del Nord Italia, dove le nebbie mattutine danno al paesaggio un aspetto caratteristico della stagione. (Meteo Giornale)
Gli ultimi aggiornamenti meteorologici delineano un quadro di stabilità climatica per l’Italia nel breve termine, con temperature che si manterranno superiori alla media stagionale. (Tempo Italia)
Le uniche variazioni a questo scenario stabile sono le frequenti nebbie mattutine che si formano soprattutto nelle pianure del Nord, offrendo così una cornice autunnale più tradizionale. In questi giorni, l’Italia è sotto l’influenza di una forte area di Alta Pressione che si espande su buona parte del continente euro-mediterraneo. (Tempo Italia)