Allerta Meteo: ‘Goccia fredda’ minaccia l’Italia con maltempo, freddo e tempeste
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Un nuovo colpo di scena meteorologico potrebbe profilarsi sull’Italia entro il 10 novembre: i modelli previsionali suggeriscono, sebbene con qualche incertezza, l’arrivo di una “goccia fredda” che andrebbe a colpire il bacino centrale del Mediterraneo, portando un marcato cambiamento delle condizioni atmosferiche e una sensibile diminuzione delle temperature. Questo severo maltempo sarebbe causato da un nucleo di aria fredda in quota, sfuggito alla circolazione principale, che potrebbe inserirsi in una zona dominata dall’anticiclone. (MeteoWeb)
La notizia riportata su altri media
In questa prima settimana di novembre, l’Europa si ritrova letteralmente divisa in due, con il freddo che domina a est e l’anticiclone più mite a ovest. L’Est Europa e la Scandinavia, invece, stanno affrontando freddissime correnti polari che stanno portando nevicate a quote sempre più basse, pronte a raggiungere anche le pianure. (Meteo Giornale)
L’inverno sta bussando alle porte e con sé potrebbe portare una sorpresa gelida: una tempesta di neve senza precedenti, capace di paralizzare il Paese e di regalare scenari da film. Secondo le previsioni, entro la fine di novembre una combinazione di fattori atmosferici potrebbe scatenare un’ondata di freddo polare mai vista prima, con nevicate abbondanti anche in zone inaspettate. (Positanonews)
E già oggi, sabato 2 novembre, l’aria è leggermente più frizzante rispetto a ieri, quando in parecchi si sono riversati sul litorale per prendere il sole e, addirittura, fare il bagno. Lo spostamento dell’alta pressione verso Nord Europa favorirà un afflusso di aria fredda diretta verso i Balcani, toccando però anche il nostro Paese, seppur marginalmente. (7colli)
Il tempo si manterrà dunque stabile in gran parte delle regioni, con temperature ben al di sopra della media stagionale. Puglia, ma quando arriva il freddo? Secondo gli esperti l'anticiclone, che sta stazionando da giorni sull'Italia, continuerà a portare sole e caldo anche la prossima settimana. (quotidianodipuglia.it)
L’Italia si trova in una fase meteorologica caratterizzata da una presenza stabile dell’alta pressione che copre gran parte del territorio. Questo campo anticiclonico continuerà a dominare le condizioni atmosferiche nei primi giorni di novembre, mantenendo cieli sereni o poco nuvolosi su quasi tutto il Paese e tendendo ben lontane le perturbazioni. (Meteo Italia)
In contrasto, il Nord Italia, pur mantenendo temperature sopra la media, sarà soggetto a nebbie e foschie diffuse, specialmente in Valle Padana, che potranno limitare l’effettiva percezione del calore solare. (Meteo Giornale)