Meteo: gelo e neve su mezza Europa, l’Autunno accelera
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il consolidamento di un potente e vastissimo campo di alta pressione sull’Europa centro-occidentale sta letteralmente dividendo il continente in due grandi blocchi. L’avanzata dell’alta pressione fino alle latitudini subpolari, a nord della Gran Bretagna, sta permettendo la discesa di masse d’aria polare sull’Est Europa e sulla Scandinavia, dove troviamo condizioni completamente opposte rispetto all’area occidentale. (Meteo Giornale)
Su altri media
E già oggi, sabato 2 novembre, l’aria è leggermente più frizzante rispetto a ieri, quando in parecchi si sono riversati sul litorale per prendere il sole e, addirittura, fare il bagno. A Roma e provincia, così come in tutto il Lazio, sta per arrivare un po’ di freddo: le temperature si abbasseranno a partire da domenica 3 novembre. (7colli)
La prima decade di novembre in Italia dovrebbe segnare un passaggio evidente dal clima autunnale alle prime avvisaglie dell’inverno, con condizioni meteorologiche caratterizzate da una marcata variabilità atmosferica e un progressivo abbassamento delle temperature. (Tempo Italia)
Le uniche variazioni a questo scenario stabile sono le frequenti nebbie mattutine che si formano soprattutto nelle pianure del Nord, offrendo così una cornice autunnale più tradizionale. Tale configurazione meteorologica sta portando stabilità atmosferica, con cieli sereni e temperature miti, particolarmente nelle regioni centrali e meridionali. (Tempo Italia)
Nel mese di novembre, l’Italia si trova spesso esposta a flussi di aria fredda provenienti dal nord Europa o dall’Artico, portando con sé un drastico calo delle temperature e condizioni meteorologiche tipiche dell’inverno. (Meteo Giornale)
Questo Anticiclone garantisce condizioni stabili con un clima insolitamente mite per il periodo autunnale, particolarmente avvertito nel Centro e Sud Italia, dove le temperature diurne raggiungeranno valori prossimi ai 23-25°C. (Meteo Giornale)
L’inverno sta bussando alle porte e con sé potrebbe portare una sorpresa gelida: una tempesta di neve senza precedenti, capace di paralizzare il Paese e di regalare scenari da film. Secondo le previsioni, entro la fine di novembre una combinazione di fattori atmosferici potrebbe scatenare un’ondata di freddo polare mai vista prima, con nevicate abbondanti anche in zone inaspettate. (Positanonews)