Meteo, FREDDO: il Generale Inverno verrà a farci visita
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le condizioni meteorologiche attuali sull’Italia mostrano un quadro di stabilità, sostenuto da un’ampia zona di alta pressione che si espande dal Nord Africa fino all’Europa centrale. Questo anticiclone garantirà, per i prossimi giorni, un clima insolitamente mite per il periodo autunnale, soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud, dove le temperature si avvicineranno ai 23-25°C. Nel Nord Italia, invece, pur mantenendosi relativamente alte, le temperature potrebbero essere mitigate dalla presenza di nebbie e foschie, particolarmente in Valle Padana (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
L’unica eccezione è rappresentata dalle nebbie mattutine che si formano nelle pianure del Nord Italia, causando un lieve abbassamento termico ed inversioni termiche senza però compromettere il quadro di stabilità e asciutto prevalente. (Meteo Giornale)
L'ipotesi prende sempre più corpo, sul Nord Europa si sta già formando una vastissima area ricolma di aria fredda ed instabile pronta a riversarsi sul vecchio continente nelle prossime settimane a causa di grandi movimenti a livello emisferico. (iLMeteo.it)
Un’imponente tempesta di neve potrebbe colpire l’Italia entro la fine di novembre, portando freddo record e condizioni atmosferiche straordinarie. Per un drastico abbassamento delle temperature e un significativo aumento delle nevicate, si rende necessaria l’interazione tra masse d’aria artica estremamente fredde e correnti umide provenienti dall’Atlantico, in grado di generare forti perturbazioni. (Meteo Giornale)
Questo periodo dell’anno sarebbe infatti tradizionalmente segnato da un calo delle temperature, da un progressivo abbassamento dei valori termici e dall’arrivo di fronti freddi che, spingendosi dalle regioni settentrionali, potrebbero iniziare a influenzare anche le zone più temperate del Mediterraneo. (Meteo Giornale)
Temperature in graduale calo nei prossimi giorni Stiamo vivendo una fase climatica contrassegnata da un caldo anomalo e da temperature ben al di sopra della media stagionale. Tuttavia, all'orizzonte si intravedono segnali di cambiamento. (iLMeteo.it)
Tuttavia, verso il 7-8 novembre, si potrebbe assistere a un parziale cedimento dell’anticiclone, o per meglio dire solo un lieve indebolimento, in grado comunque di innescare dell’instabilità su alcune zone, specialmente sulle Isole Maggiori e le aree tirreniche. (Meteo Italia)