Tanti auguri Egizio, l’elogio di Mattarella per i duecento anni: “Museo magnifico”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Il presidente ha definito magnifico il museo. Ho visto la gioia nei suoi occhi». Così un emozionato Christian Greco — «è il giorno più bello della mia vita, in cui avviene una restituzione» ha detto — dopo la visita del capo dello Stato ieri, nella giornata del bicentenario, alla Galleria dei Re e al Tempio di Ellesiya, che riaprono al pubblico dopo otto mesi di cantieri. In via Accademia delle Scienze Mattarella era arrivato alle 12, con il ministro della Cultura Alessandro Giuli e una delegazione egiziana guidata dal ministro per il Turismo e le antichità Sherif Fathy. (La Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Un importante traguardo per il prestigioso museo, che il proprio bicentenario ha promosso un programma di celebrazioni scandito da eventi culturali, ma anche riallestimenti e interventi architettonici in programma fino al 2025. (Sky Arte)
Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo CHI SALE (Tg1 sul museo Egizio) (Liberoquotidiano.it)
In Fondazione dal 2017, è il “genio creativo” che si occupa di dare forma visiva ai pensieri e alle indicazioni del dipartimento scientifico e del direttore Christian Greco in modo che il pubblico possa fruire al meglio dei contenuti. (La Repubblica)
Mattarella a Torino, la visita al Museo Egizio per il bicentenario (Il Mattino di Padova)
Dal buio alla luce. È frutto del lavoro di squadra tra egittologi del museo e lo Studio Oma di Rotterdam, autore anche della trasformazione architettonica di tutto l’edificio ottocentesco del Collegio dei Nobili che lo ospita dal 1824: il cantiere si concluderà nell’estate del 2025, con l’inaugurazione della spettacolare copertura del cortile con vetro e acciaio, denominata Piazza Egizia. (Artribune)
Diverse le istituzioni e le imprese che hanno sostenuto il progetto, tra esse anche Alpitour World, direttamente coinvolta nel rinnovamento della Galleria. (Tiscali Notizie)