Sciopero della moda, più di 2.000 in corteo a Firenze: «Ci ascoltate o no?»

Sciopero della moda, più di 2.000 in corteo a Firenze: «Ci ascoltate o no?»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica Firenze.it INTERNO

“Ci ascoltate o no?” urlano alcune lavoratrici del settore tessile. Con loro ci sono oltre 2.000 persone: addetti del comparto moda, dagli accessori metallici alla pelle fino ai lavoratori dei negozi. Portano per Firenze le bandiere di Cgil, Cisl e Uil che hanno proclamato uno sciopero fiorentino - e la manifestazione regionale - per chiedere risposte concrete e urgenti per il breve periodo e po… (La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altre testate

Almeno duemila lavoratori e lavoratrici del comparto della moda, secondo gli organizzatori, hanno manifestato a Firenze martedì 12 novembre per il rilancio del settore, da tempo Iin una grave situazione di crisi. (Corriere Fiorentino)

Da operaio della moda a guardia giurata? È la storia di Stefano Mattioli, 42 anni, da 18 anni impiegato in un’azienda di accessori per pelletteria di alta moda a Calenzano. «Praticamente ci ho passato quasi metà della mia vita, ma da febbraio scorso sono in cassa integrazione. (Corriere Fiorentino)

Presenti, tra gli altri, anche il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, il presidente di Federmoda Toscana Confcommercio Paolo Mantovani e diversi imprenditori del settore, oltre ad altri sindaci e amministratori della vallata. (LA NAZIONE)

Carenze igienico sanitarie, chiusa una pizzeria

È quanto prevede la lunga e dettagliata impegnativa della mozione, sottoscritta da tutti i gruppi, che il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità all’indomani dell’incontro con i rappresentati sindacali dei lavoratori del sistema moda nel giorno in cui hanno scioperato per chiedere misure urgenti a sostegno del settore, in grave difficoltà economica e con un incremento costante di ricorso alla cassa integrazione ormai da parecchi mesi, e per chiedere che si attivino politiche per garantirne l’esistenza futura. (gonews)

Duemila persone martedì pomeriggio hanno sfilato in corteo per chiedere risposte e attenzione. Giovani, stranieri, persone vicine alla pensione, moltissime donne. (video.corrierefiorentino.corriere.it)

I poliziotti della Squadra Amministrativa, unitamente al personale del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (S.I.A.N.) dell’Asl di Taranto, hanno controllato una pizzeria nel Comune di Monteiasi. (Tarantini Time Quotidiano)