Carceri, 18 suicidi tra i detenuti in due mesi e mezzo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:
TV2000 INTERNO

Carceri, 18 suicidi tra i detenuti in due mesi e mezzo Diciotto suicidi nelle carceri in due mesi e mezzo. Servizio di Antonella Mazza Teruel. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Su altri media

Il primo è stato Alex, di 69 anni, che si è impiccato in cella. Accusato di traffico internazionale di stupefacenti, si è sempre dichiarato innocente e avrebbe finito di scontare la pena nel 2031. (Il Fatto Quotidiano)

Sassari. «La Regione sostiene concretamente l’Università, sua competenza e il suo impegno a lavorare nel territorio, con 17 milioni di risorse aggiuntive in Finanziaria e con borse di studio garantite per gli aventi diritto». (SARdies.it)

Detenuto di 69 anni, Alex, con un fine pena che lo avrebbe visto uscire dalla cella in un’età in cui il «rifarsi la vita» ha il sapore di una chimera. È nelle parole del procuratore capo Raffaele Tito la cronaca del secondo suicidio in meno di 48 ore nella casa circondariale di Montorio. (Corriere della Sera)

Lo rende noto Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia penitenziaria, che spiega: "Il carcere, lungi dall'essere strumento di recupero e risocializzazione nell'alveo dell'art. Un uomo di 69 anni, senegalese fine pena nel 2030, si è tolto la vita nel pomeriggio impiccandosi con un laccio rudimentale presso la Casa circondariale di Verona Montorio. (la Repubblica)

A queste morti vanno aggiunte, sempre negli ultimi giorni, quelle per cause da accertare di un marocchino di 35 anni a Bologna e di un africano (non è nota la nazionalità) di 50 anni a Poggioreale-Napoli. (Metropolisweb)

Una tragedia che colpisce l’intera comunità e che interpella le nostre coscienze sulla condizione anche psicologica dei detenuti. Riceviamo e pubblichiamo la riflessione del Vescovo Fanelli, in merito alla morte del giovane detenuto nella Casa Circondariale: (vulturenews.net)